
Il prossimo 10 maggio 2025, a partire dalle ore 9.00, presso l’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante di Alberobello (BA), si terrà La Giornata dell’Enologo.
L’incontro, promosso da Assoenologi – sezione Puglia Basilicata e Calabria, avrà come tema l’Intelligenza artificiale nel settore vitivinicolo.
L’iniziativa testimonia l’impegno dell’organizzazione di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo nell’aggiornamento da un punto di vista tecnico-scientifico che, unitamente al miglioramento della produzione nazionale del vino e alla sua tutela e valorizzazione in Italia e all’estero, è sempre stato uno dei suoi principali obiettivi.
A dare il via agli interventi Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi Puglia Basilicata e Calabria, che commenta così l’evento: «L’intelligenza artificiale in breve tempo cambierà profondamente anche la professione dell’enologo. Sempre più stilista, con a disposizione una tecnologia che gli consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando sempre più i processi. Quindi una grande opportunità da conoscere bene e utilizzare nel modo giusto e senza timore.»
Nel corso della giornata sono previsti i contributi di Luciano Ortenzi – Professore UNITUS Responsabile Laboratorio di Human Driven AI Technologies for enviroment, di Riccardo Velasco – Direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CREA-VE), di Mariachiara Minoia – Professoressa UNILUM di Social Media Management per l’enogastronomia e consulente marketing e comunicazione, e di Stefano Vergano Avvocato membro di Ugivi Unione Giuristi della vite e del vino.
Il workshop è realizzato grazie al sostegno di: AMORIM CORK ITALIA e CARDONE
RAPPRESENTANZE, COSMAPACK, DAL CIN, DIEMME, EVER, HTS E CHIMICA DEL SALENTO, LAFFORT, LAFOOD, TN COOPERS.
Ai Soci Assoenologi che parteciperanno all’evento verranno riconosciuti 6 CFU Nazionali
Per info e prenotazioni: sezione.pugliabascal@assoenologi.it
Dai un'occhiata anche a:
- Vitigno Italia 2025: dall’11 al 13 maggio alla Stazione Marittima
- Sorì in prima fila nell’impegno solidale sul territorio campano
- Giulia Novajra è la nuova direttrice del consorzio Vini del Piemonte
- Bologna, 4 ottobre: XIII edizione del Festival del Tortellino. 20 chef propongono 20 tortellini diversi
- L’Antica Pizzeria da Michele apre a Civitavecchia
- Sal De Riso premiato dal Ministro Francesco Lollobrigida come Eccellenza Pasticceria Italiana
- Coldiretti Campania: stop al latte di bufala disidratato e congelato nella mozzarella NON DOP
- Apre Santina Capri: tradizione e cucina della Costiera sull’isola azzurra