
Il prossimo 10 maggio 2025, a partire dalle ore 9.00, presso l’IISS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante di Alberobello (BA), si terrà La Giornata dell’Enologo.
L’incontro, promosso da Assoenologi – sezione Puglia Basilicata e Calabria, avrà come tema l’Intelligenza artificiale nel settore vitivinicolo.
L’iniziativa testimonia l’impegno dell’organizzazione di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo nell’aggiornamento da un punto di vista tecnico-scientifico che, unitamente al miglioramento della produzione nazionale del vino e alla sua tutela e valorizzazione in Italia e all’estero, è sempre stato uno dei suoi principali obiettivi.
A dare il via agli interventi Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi Puglia Basilicata e Calabria, che commenta così l’evento: «L’intelligenza artificiale in breve tempo cambierà profondamente anche la professione dell’enologo. Sempre più stilista, con a disposizione una tecnologia che gli consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando sempre più i processi. Quindi una grande opportunità da conoscere bene e utilizzare nel modo giusto e senza timore.»
Nel corso della giornata sono previsti i contributi di Luciano Ortenzi – Professore UNITUS Responsabile Laboratorio di Human Driven AI Technologies for enviroment, di Riccardo Velasco – Direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CREA-VE), di Mariachiara Minoia – Professoressa UNILUM di Social Media Management per l’enogastronomia e consulente marketing e comunicazione, e di Stefano Vergano Avvocato membro di Ugivi Unione Giuristi della vite e del vino.
Il workshop è realizzato grazie al sostegno di: AMORIM CORK ITALIA e CARDONE
RAPPRESENTANZE, COSMAPACK, DAL CIN, DIEMME, EVER, HTS E CHIMICA DEL SALENTO, LAFFORT, LAFOOD, TN COOPERS.
Ai Soci Assoenologi che parteciperanno all’evento verranno riconosciuti 6 CFU Nazionali
Per info e prenotazioni: sezione.pugliabascal@assoenologi.it
Dai un'occhiata anche a:
- Il Panuozzo torna protagonista a Gragnano con il Festival dal 20 al 22 luglio
- Il valore dei grani antichi e della produzione artigianale
- Olivitalymed il mondo dell’extravergine si incontra al castello di Rocca Cilento
- Summer Beer Fest a Monopoli: il 19 e 20 luglio la birra artigianale è protagonista in Puglia
- Alba, la nuova farina di Mulino Caputo protagonista di TUTTOFOOD Milano
- Guardia Sanframondi (Bn): “Spes contra spem” (“Sperando anche contro la speranza”) è il tema della 32esima edizione di Vinalia | L’imperdibile rassegna enogastronomica è in programma dal 4 al 10 agosto prossimo
- Sua maestà il porco | 8 febbraio, Agriturismo I Moresani
- 50 Top Pizza a TUTTOFOOD 2025: MILANO, LA PIZZA DA BERE