Rescigno Cucina Partenopea, Napoli
Via Foria, 38 (a pochi metri dal Forno Rescigno)
Telefono: 081 393 7871
Aperto pranzo e cena
C’è un sapore che mi riporta indietro nel tempo: quello della mozzarella in carrozza. Un piatto semplice, nato per non sprecare nulla, che nella mia famiglia, come in tante altre della mia generazione, era un piccolo rito. Quando avanzava la mozzarella, mia madre la trasformava. Oggi la chiamano “cucina sostenibile”, ma per chi, come me, è cresciuto in case dove ogni ingrediente aveva un valore, era economia domestica. Rescigno Cucina Partenopea, in via Foria a Napoli, è l’ultima nata della storica dinastia dei panificatori Rescigno, che da anni portano il pane sulla tavola campana grazie al celebre forno di famiglia, situato a pochi passi dal ristorante. Questa nuova realtà è il frutto del sogno di Antonio Rescigno e condotta con passione dai figli Annalisa, Daniela e Mimmo. Un’intera famiglia coinvolta in un progetto che sa di casa e tradizione, dove si respira l’autenticità partenopea in ogni dettaglio e con una filiera tutta interna: pane, lievitati, dolci, carni… tutto targato Rescigno. Una cucina di famiglia, dentro e fuori dal piatto, che nel tempo alla storica attività del forno si sono affiancate altre insegne che completano l’universo Rescigno: il Bar Pasticceria e Gastronomia Rescigno, la Macelleria Gourmet ‘A Chiànca e il Pub Foria 46 Beer & Burger, tutte in via Foria.
Tra i piatti della tradizione proposti nel menù: la genovese gli ziti allardiati, i fiori di zucca, il ragù, la parmigiana di melanzane e tanto altro. Non poteva certo mancare la mozzarella in carrozza, autentica testimonianza della cucina napoletana.
La Mozzarella in Carrozza di Rescigno Cucina Partenopea
Preparata secondo la ricetta più classica: fette di pane casereccio a lievitazione naturale Rescigno, ripiene di mozzarella di bufala a fette, poi passaggio in farina, nell’uovo e infine nell’olio bollente (9 €). Il risultato è un morso croccante dal cuore cremoso e filante, che diventa un viaggio nella memoria delle cucine di casa. La consiglio vivamente: tra le più buone in circolazione, tanto che abbiamo deciso di inserire Rescigno come indirizzo consigliato nella nostra guida su dove mangiare la mozzarella in carrozza in Campania.
L’ambiente è curato, ricco di dettagli che raccontano l’artigianalità napoletana, con splendide ceramiche in bella mostra e una veranda su strada che regala un tocco di fascino incredibile. La cantina a vista è ben strutturata e offre una selezione interessante di vini del territorio.
Da Rescigno Cucina Partenopea non si viene solo per mangiare bene, ma anche per ricordare che la cucina vera non segue mode: racconta storie.
Dai un'occhiata anche a:
- Ostaria Pignatelli: tradizione e cuore partenopeo sulla Riviera di Chiaia
- Rescigno a Napoli, la Trattoria Napoletana a via Foria
- Trattoria Armandino a Praiano dieci anni dopo
- Domingo Schingaro e il gioco delle carte a Borgo Egnazia
- Partage Restaurant – La rivoluzione del gusto firmata Giorgio Vaccaro, eleganza francese e anima napoletana
- Bar 2000 Bistrot e Caffè ad Arienzo
- L’Uliveto Home Restaurant e B&B nelk cuore del Cilento
- Dambo Beef & Grill: Brooklyn a Napoli tra carne d’autore, creatività e cocktail perfetti