Luca! – Mercato Centrale Roma
Stazione FS di Roma Termini
Via Giovanni Giolitti, 36
Telefono: 06 4620 2900
Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 23:30

di Antonella Amodio
È approdato a maggio al Mercato Centrale di Roma il nuovo progetto di Luca Mastracci, pizzaiolo e volto noto della pizza contemporanea italiana. Si chiama semplicemente “Luca!”, con quel punto esclamativo che sa di entusiasmo, ed è il naturale passo avanti dopo l’esperienza di successo con Pupillo, oggi trasformato in Luca, il locale di Frosinone che lo ha consacrato tra i nomi da seguire nel mondo pizza.
Luca Mastracci al 33° posto nella classifica 50 Top Pizza Italia 2025 ha scelto di mettere al centro il proprio nome per raccontare un’identità precisa: quella di un pizzaiolo che interpreta il territorio, in particolare l’Agro Pontino, con tecnica, ricerca e grande attenzione agli ingredienti. Il progetto “Luca!” che arriva nella capitale è anche un modo per avvicinare il pubblico romano (e non solo) alla filosofia di Mastracci, con impasti ben realizzati e una narrazione gastronomica che parte dalla materia prima e arriva dritta al gusto.
Il Mercato Centrale Roma, sempre più riferimento gastronomico non solo per chi viaggia, ma anche per romani e food lover, accoglie così una vera bottega della pizza contemporanea. La proposta di Luca! è essenziale, ma pensata per rappresentare la sua idea di pizza: 7 classiche che puntano su impasti leggeri, maturazioni lunghe e topping di qualità, 2 pizze dedicate a Roma: Carbonara e Amatriciana, veri omaggi alla tradizione locale e 2 pizze stagionali, in continua rotazione, per valorizzare la freschezza degli ingredienti e il legame con la terra.
Un ruolo importante è riservato anche ai fritti, croccanti e creativi, sempre con un occhio alla tradizione ma rivisitati con stile: Supplì al telefono, Supplì cacio e pepe, Crocchè di patate.
Quanto si spende? La pizza costa dai 10 ai 13€ e i fritti tutti 3,5€
Dai un'occhiata anche a:
- Gusto Society di Ciro Manfredi ad Agropoli
- Capitolo Pizza a Palma Campania: la pizzeria dei fratelli De Luca
- Avellino, Pizzeria I Resilienti di Andrea Cucciniello
- Pizzeria Dry Milano: Pizza e Cocktail come Linguaggio Comune
- La pizza (quasi) unica di Maggi 1953 a Sant’Agata Bolognese
- Le 20 pizzerie da non perdere in Puglia questo inverno
- Sant’Isidoro Pizza & Bolle nel quartiere Prati, Roma
- Cilento, Stratto Pizza a Vallo della Lucania