
La cipolla rossa di Tropea IGP è una delle cipolle più buone dell’universo: ricca di zuccheri si presta ad innumerevoli combinazioni, a partire dalle insalate.
Qui ve la presentiamo in una ricetta super golosa e super facile, gratinata al forno. Leggera, saporita e sfiziosa come antipasto o contorno. In pochi minuti, stando solo attenti ai tempi di cottura per far sì che resti morbida e succosa, stupirete i vostri ospiti!
Cipolla rossa di Tropea al gratin
Di Rita Tedesco
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 8 persone
- 8 cipolle rosse di Tropea medie
- 100 gr di pangrattato
- 50 gr di pecorino o cacioricotta di capra
- olio extravergine di oliva q.b.
- un pizzico di sale
- pepe q.b.
Preparazione
Pulire e affettare le cipolle e pre riscaldare il forno a 180 gradi. In un recipiente con il pangrattato aggiungere il pecorino (o il cacioricotta di capra, se preferite un sapore più deciso) e un po’ di pepe macinato al momento. Mescolare il tutto. Oliare leggermente la teglia da forno, disporre le fette di cipolle e spolverizzare con il pangrattato. Aggiungere un pizzico di sale a piacere, facendo attenzione a non esagerare, soprattutto se il formaggio utilizzato è già abbastanza salato. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e infornare. Controllare doratura e cottura dopo i primi 5-6 minuti, stando attenti a non far seccare le cipolle. Servirle tiepide.
Dai un'occhiata anche a:
- Giulio Zoli, ex sous chef di Anthony Genovese, incanta gli allievi AENP a Vicenzacon le sue pizze. Sei ricette per replicarle
- La ricetta cult. Il soffritto di maiale e le interiora (quinto quarto)
- Le polpette di San Biagio di Antonia Abbatiello Casa Vittoria, Durazzano
- La ricetta della pasta al forno napoletana con le polpettine
- Mare Terra in Sardegna, la ricetta di Tore Ladinetti
- Migliazzo di Carnevale di Sant’Arsenio nel Vallo di Diano
- Ricetta dei Cappelletti al pomodoro riccio del Ristorante Il Generale, Caiazzo
- L’insalata Mediterranea di Giovanna Voria