
di Antonino Siniscalchi
Tutto pronto per la seconda edizione de La Tavola dei 300, l’evento organizzato dall’Associazione Ristoratori Lubrensi per celebrare le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche di Massa Lubrense. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 8 maggio a Palazzo Raja, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del fitto programma della kermesse di enogastronomia.
La giornata sarà arricchita da una visita guidata al vivaio del Comandante Mastellone, un’occasione unica per immergersi nei profumi e nei colori delle cultivar locali: fiori, ortaggi, limoni, ulivi e arance che raccontano l’anima agricola del territorio. «La Tavola dei 300 è nata come iniziativa di marketing territoriale – spiega Francesco Gargiulo, presidente dell’Associazione Ristoratori Lubrensi – per promuovere e far riscoprire i nostri 18 borghi, ognuno con caratteristiche ambientali e gastronomiche uniche».
Grande attenzione, dunque, alla valorizzazione delle specificità locali: la nuova edizione si arricchirà di due giornate di Experiences, tra degustazioni, visite guidate a limoneti e uliveti, e laboratori su antiche ricette, come la preparazione artigianale del limoncello e delle confetture di agrumi.
Il momento clou sarà tra il 18 e il 19 giugno: la frazione di Monticchio ospiterà una vivace serata di street food, mentre a Massa Centro si svolgerà l’attesissima cena conviviale de La Tavola dei 300.
Non mancheranno momenti di beneficenza, press tour e fam trip dedicati alla stampa e agli operatori del settore, per raccontare a un pubblico sempre più ampio la magia di Massa Lubrense, perla tra Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.
Situata all’interno dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, Massa Lubrense vanta spiagge premiate da Legambiente e un patrimonio enogastronomico di eccellenza: dall’olio Dop ai limoni Igp, dal provolone del Monaco alle mele limoncelle, fino ai preziosi gamberetti di nassa.
Acquara, Annunziata, Casa, Marciano, Marina della Lobra, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Massa Centro, Metrano, Monticchio, Nerano, Pastena, San Francesco, Sant’Agata sui due Golfi, Schiazzano, Termini, Torca e Villazzano: sono i borghi protagonisti di un viaggio sensoriale tra terra e mare che si preannuncia imperdibile.
Dai un'occhiata anche a:
- Trofeo Caputo a Napoli: 500 pizzaioli in gara da oltre 100 paesi
- Sant’Agata dei Goti: ‘Aperitivo a Palazzo’, arte e gusto per un turismo slow in uno dei borghi più belli d’Italia
- 8 maggio | Berberè inaugura a San Lorenzo a Roma
- TuttoPizza 2025 a Napoli. Il programma delle masterclass completo e quello dei convegni
- La Reggia di Caserta, Sito Unesco, ospita “TERRA DI LAVORO WINES” | Protagonisti i vini a denominazione di origine tutelati da VITICA Consorzio Tutela Vini Caserta
- Irpinia Mood Food Festival 2025 | Al via la IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. Tema 2025: “Cibo Sovrano”. In scena oltre 80 chef, talk e masterclass. Novità 2025: il Fuori Menu tour
- Panettone d’Artista 2025, 29 e 30 novembre alla Stazione Marittima di Salerno con 30 maestri pasticcieri
- Casearia 2025, 3 formaggi che reinventano la tradizione italiana