Lady beef, Maddalena Tessitore – Dogana Golosa Steakhouse Restaurant: a Caserta il regno del bisonte

Pubblicato in: Bracerie
Maddalena Tessitore - Dogana Golosa

Dogana Golosa Steakhouse Restaurant a Caserta
Strada Statale Sannita, 113
Tel. 0823 301508
Aperto dal lunedì al sabato: 19:30 – 23:30. Domenica: 12:00 – 15:00

di Antonella Amodio

Diamo a Cesare quello che è di Cesare. Alla Dogana Golosa di Caserta la lombata, l’entrecote, la costata, la chianina, l’hamburger, non sono mai solo carne, ma un intreccio di vocazione e passione che dal 2004 nessun altro locale supera veramente.

Il meglio del meglio, dove la provenienza delle carni (dai migliori allevamenti certificati) e la qualità (frollata e maturata con l’unico metodo brevettato da Federcarni Nazionale: Maturmeat) eleggono Dogana Golosa a luogo di culto della carne.

Maddalena Tessitore, proprietaria della steakhouse restaurant con sede all’ingresso del borgo della Vaccheria, e il marito Alessio Broccoli offrono agli ospiti un’esperienza carnivora in un ambiente posh, dai toni caldi e dall’atmosfera tranquilla, dove il servizio discreto lascia il tempo per conoscere questo posto magico.

Maddalena, quando non è alla griglia, vi racconta il “pedigree” preciso di tutto ciò che propone. Sentirla parlare è un viaggio nella cultura della carne, dove maturazioni, frollature, temperature sono elementi di un segreto professionale, acquisiti sul campo e studiando.

Tornerei anche solo per mangiare la carne di bisonte, poiché Dogana Golosa è l’unica Steakhouse in Campania ad avere l’esclusiva di Massimiliano Gatti, l’allevamento Italiano di bison bison liberi e al pascolo che crescono secondo la filosofia Sioux, seguendo i dettami e i valori dei Nativi Americani.

Oltre ad essere una vera prelibatezza per palati che cercano un sapore diverso, questa carne è un’alleata per chi tiene al benessere, perché è magra e ricca di omega-3 e omega-6. Chiedete a Maddalena di servirla in tartare, in modo da evidenziarne la tenerezza, quasi burrosa, al palato, e l’estrema delicatezza e rotondità del sapore che chiude con una punta di dolcezza.

Il menù abbraccia diverse carni e tagli, dando precedenza alla produzione di eccellenza italiana con qualche outsider che veramente merita di essere assaggiata. Fassona Piemontese, Pezzata Rossa Italiana, Chianina, Marchigiana, Sashi Finlandese AAA, sono le regine della griglia. Poi Aberdeen Scozzese, Angus Irlandese, Australian Beef Angus, Bistecca Americana del Nebraska, la Hida Wagyu che pare essere la carne più buona al mondo, poi bisonte anche in taglio costata e tanto altro ancora.

A rendere meritevole di nota la cucina di Dogana Golosa c’è lo chef Francesco Grieco, che ha fatto propria la filosofia rigorosa di Maddalena Tessitore, proponendo piatti incentrati sulla carne. Un esempio ?

La Picanha affumicata con legno di olivo e faggio accompagnata con uovo marinato agli agrumi e dalla salsa ai friarielli. Capocollo cotto a bassa temperatura, salsa di miele, soia e granella di pistacchio.

Tortellino ripieno di mortadella e carne di fassona macinata e marinata, servito con fassona cruda e crema di parmigiano reggiano. Anche il dessert è da provare.

Golosa la mousse di formaggio al liquore strega e frutti rossi servita su base di cioccolato fondente.

Ampia carta dei vini e delle birre. Selezione di sale da tutto il mondo da abbinare alla carne. Focus su olio extravergine, condimenti e marinature. Tutti elementi che rendono l’esperienza interessante e appagante.

Dogana Golosa Steakhouse Restaurant è tra i migliori locali di proposte di carne ( e non solo ) della Campania, recentemente primo per la prima guida di settore, e il vero pregio sta nell’attenta qualità delle materie prime che si trovano nel piatto.

Costo di carne di bisonte, taglio costata  € 13,00 all’etto

 

Dogana Golosa Steakhouse Restaurant

Strada Statale Sannita, 113 Caserta 

Tel. 0823 301508

Aperto dal lunedì al sabato: 19:30 – 23:30. Domenica: 12:00 – 15:00


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version