L’Altra Faccia del Tiramisù: vince il Tirame-sù di Angelo Mattia Tramontano

Pubblicato in: L'Altra Faccia del Tiramisù
L'Altra Faccia del Tiramisù - Il Podio

Angelo Mattia Tramontano, Pastry Chef del Gran Caffè Napoli 1850 a Castellammare di Stabia, con il suo Tirame-sù conquista il gradino più alto del podio de L’Altra Faccia del Tiramisù, il nuovo goloso progetto ideato da 50 Top Italy e Caffè Borbone.

La premiazione ufficiale si terrà il 2 settembre, alle ore 15.00 a Cibus, il Salone dell’alimentazione di Parma, presso lo stand di Caffè Borbone, padiglione 06 – stand E-016, con la presenza dei curatori di 50 Top Italy Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere.

I giovani talenti under 35, selezionati a partecipare all’iniziativa, hanno dato voce al proprio lato creativo, proponendo dodici interessanti e originali interpretazioni del dolce italiano più famoso al mondo.

La giuria, dopo un attento esame delle ricette, ha decretato i vincitori, assegnando un ex aequo al terzo gradino del podio.

Al primo posto il Tirame-sù di Angelo Mattia Tramontano, una personale interpretazione espressa attraverso le diverse consistenze del tiramisù in una chiave estremamente innovativa; un chiaro omaggio a Napoli, tra i simboli di “Partenope”.

Tirame- sù di Angelo Mattia Tramontano

 

Al secondo posto Le due facce del tiramisù di Francesco Genovese, Senior Chef de partie Pastry del ristorante The Fat Duck By Heston Blumenthal in Inghilterra. I diversi elementi della ricetta vanno a combinare differenti estrazioni del caffè, che richiamano le esperienze di Francesco: la classica moka napoletana; il filtrato tipico dei caffè viennesi; l’estrazione a freddo, che permette di estrarre solo le note rotonde, leggere e dolci.

Le due facce del tiramisù di Francesco Genovese

 

Al terzo posto ex aequo Caffè Borbone, cioccolato extra fondente 85% e mascarpone al latte di percora dell’Abetone di Gabriele Palumbo, Pastry Chef di Paca Ristorante a Prato. Ricerca e innovazione sono alla base di questa personale versione del tiramisù. Ad essere valorizzate, soprattutto, sono le note acide, conferite dal mascarpone di pecora dell’Abetone, e la croccantezza, grazie al savoiardo in due rielaborazioni: la spirale e l’ovis mollis.

Caffè Borbone, cioccolato extra fondente e mascarpone al latte di pecora, di Gabriele Palumbo

 

Al terzo posto ex aequo CoccaMisù di Nancy Sannino, Pastry Chef di Celestina Pasticceria a Pollena Trocchia. L’idea della ricetta è nata nel bel mezzo della raccolta delle albicocche Pellecchielle del Vesuvio, per la produzione delle confetture, e ha dato vita ad una personale versione del tiramisù che unisce l’aroma intenso del caffè e la dolcezza dell’albicocca in un connubio perfetto.

CoccaMisù: il tiramisù di Nancy Sannino


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version