Le bevande zuccherate e le bevande dolcificate artificialmente (cioè con zuccheri di sintesi) sono legate a un maggior rischio di malattie cardiovascolari. A dirlo è una ricerca francese pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology.
La ricerca ha infatti dimostrato che i regimi alimentari che le comprendono possono avere un impatto negativo sulla salute cardio-metabolica. Lo studio ha coinvolto 104.760 partecipanti. E’ stato chiesto loro di compilare tre registri dietetici che sono stati controllati ogni sei mesi. I ricercatori hanno esaminato i primi casi di malattie cardiovascolari durante il follow-up tra il 2009-2019, tra cui ictus, attacco ischemico transitorio, infarto miocardico, sindrome coronarica acuta.
Rispetto ai non consumatori, sia i maggiori consumatori di bevande zuccherate sia quelli di bevande zuccherate artificialmente hanno dimostrato di avere rischi maggiori di
malattie cardiovascolari.
«Il nostro studio suggerisce che le bevande zuccherate artificialmente potrebbero non essere un sostituto salutare delle bevande zuccherate, e questi dati forniscono ulteriori argomenti per >alimentare l’attuale dibattito sulla loro tassazione, etichettatura e regolamentazione», ha commentato Eloi Chazelas, autore principale dello studio-
Dai un'occhiata anche a:
- Giuseppe Vesi trionfa a Sanremo da Casa Vessicchio!
- Da Vallo della Lucania a Roma, lo chef Vincenzo Cucolo al Raphaël Bio Hotel
- A Napoli chiude Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino
- Riccardo Camanini chiude il ristorante Lido 84 sul Garda
- Francesco Martucci apre a Miami, Sasà Martucci a Milano: le nuove sedi dei fratelli
- Grandi novità a Cetara: Armatore rileva lo storico ristorante San Pietro
- Francesco Nunziata è il nuovo chef del ristorante stellato Re Santi e Leoni
- Alessandra Piubello vince il premio Kyle Phillips 2026 a Firenze
