
Sono davvero tante le varianti delle ricette “verdi” in primavera: con le fave, i piselli, le cipolline fresche, gli asparagi e così via. Questa volta proponiamo un primo piatto con gli asparagi, che proprio in questo periodo raggiungono la piena maturazione. Ricchi di vitamine e sali minerali si abbinano benissimo alle prime foglie di basilico fresco e alla sapidità di un po’ di pecorino romano.
Linguine con asparagi e pecorino
Di Virginia Di Falco
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di linguine
- un mazzetto di asparagi
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 foglie di basilico
- 2 cucchiai di pecorino romano Dop
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
Preparazione
Lavare e pulire gli asparagi, mettendo da parte punte e parti più tenere. Mettere a bollire l’acqua per la pasta. In una padella alta e larga far dorare nell’olio lo spicchio d’aglio (che poi toglierete). Far cuocere nell’acqua bollente gli asparagi per un paio di minuti, scolarli con la schiumarola. Tagliuzzarne una metà e far insaporire nell’olio per un paio di minuti. Frullare l’altra metà con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura e le foglie di basilico. Versare il composto nella padella, mescolare con il resto degli asparagi e salare a piacere. Cuocere le linguine molto al dente, scolarle, versarle nella padella con gli aparagi e far mantecare a fuoco medio, con il pecorino grattugiato, per non più di un minuto. Servire subito, aggiungendo, se si vuole, un’ombra di formaggio.
Dai un'occhiata anche a:
- La ricetta della pasta al forno napoletana con le polpettine
- Giulio Zoli, ex sous chef di Anthony Genovese, incanta gli allievi AENP a Vicenzacon le sue pizze. Sei ricette per replicarle
- Tubetti con asparagi e seppie di Giovanna Voria
- Fusilli avellinesi al tegamino, la ricetta che spopolava negli anni ’80 da Titino a Mercogliano
- La Lasagna Express di Peppe Guida, la ricetta veloce della lasagna
- Lasagna vegetariana di pane carasau
- I ravioli allo zenzifero della Pro Loco Aquae Electae, Quaglietta
- Le Lucerne di Carnevale preparate a Casa Vittoria di Antonia Abbatiello a Durazzano