
di Emanuela Sorrentino
Oltre 200 musicisti tra i più bravi in Italia si esibiscono dal martedì al sabato da Winehouse, (il tempio della musica, del buon cibo e della varietà di etichette da poco aperto in via Marina a Napoli) con una ricca programmazione che tocca dal jazz al blues, dallo swing alla bossa nova. Interessante il connubio cibo e musica scelto per la serata curata dallo chef Gabriele Martinelli di Bottega Urbana di Cercola che per una sera ha cucinato con la brigata di casa in perfetta sinergia e sintonia. Materie prime ricercate (molte delle quali sempre disponibili nell’attiguo Grangusto), accostamenti particolari e consistenze diverse hanno caratterizzato la cena, a cui i sommelier Antonio e Domenico hanno abbinato i vini di Omina Romana: dallo Chardonnay 2019 igt allo Chardonnay Ars magna 2017 igt, per poi passare al Viognier Ars Magna 2017 igt per concludere con un Viognier 2013 igt. In menu l’aperitivo: French toast di baccalà mantecato, pomodoro, scarola e olive nere, tartelletta con robiola di capra, agrumi, uova di pesce e germogli. Antipasto: tartare di bufalo, mandarino, ricci e lattuga di mare, come primo lo chef ha proposto risotto di semola con pane, burro e alici, a seguire baccalà al vapore con spuma di cipolla arrosto, cicoria, fondo di maialino e cipolla croccante. Per dessert dolce al miele, kefir, nocciola e polline. Accompagnamento musicale curato dal gruppo KaliMood.
IL PROGRAMMA
Il programma in continuo aggiornamento è sul sito e sui social ufficiali. E poi gli amanti del vino hanno l’imbarazzo della scelta: tra arredi accoglienti ecco gli eleganti scaffali tra cui aggirarsi per scegliere la propria bottiglia e accompagnarla ad un tagliere di pregiati salumi e formaggi, pregiati tagli di carne e tanto altro.
Serate speciali di musica dal vivo, quindi, ma anche cene uniche gustando piatti che utilizzano ingredienti e prodotti di eccellenza, sorseggiando i cocktail e i vini migliori al mondo selezionati dalla straordinaria cantina che conta oltre 3500 etichette.
Winehouse
Via Marina, 5 – Napoli
Tel: 3458677620
facebook Winehousenapoli
Instagram @winehousenapoli
aperture solo serale, martedì – sabato.
Dai un'occhiata anche a:
- Food Hubber: il supermercato solidale di aiuto alimentare
- La Cantina Dei Quinti e i lievitati di Helga Liberto (Pizzart), eccellenze a Battipaglia (SA)
- Piadina: viaggio nella Romagna che lievita tra impasti e tradizioni
- “Profumo di casa”, il successo della lasagnetta di Mellino nel menu La Bella Stagione
- Capri, in piazzetta la focaccia d’autore
- L’allevamento dell’olivo a vaso policonico con Toni Lonobile in una giornata di formazione avanzata a Castel Morrone (CE)
- Ostriche, il tesoro portoghese che ha attraversato l’Europa
- Vincenzo Sansone, il nuovo modo di bere il caffè a Napoli