Lo speck in Alto Adige porta la firma di Loris Ferrari, Macelleria Magnani

Pubblicato in: La carne e i salumi, Le gastronomie

Macelleria Magnani

Piazza Cesare Battisti, 9 Salorno ( BZ)

Tel: 0471 884536

Aperto dalle 7:30 alle 12:00 – 15:30 – 19.00

Chiuso la domenica

di Antonella Amodio

Dopo essere stata da Loris Ferrari, alla bottega gastronomica Macelleria Magnani e al suo laboratorio, capisco la ragione di tanto successo. A Salorno, borgo della provincia autonoma di Bolzano situato in Bassa Atesina, sulla strada del vino, tra panorami di montagne e aria fresca, pungente, edifici barocchi e rinascimentali, la Macelleria Magnani è una realtà ben consolidata, storica, una tappa gastronomica che travalica l’Alto Adige ed è conosciuta dai gourmet di tutto il mondo.

Classe 1975, Loris Ferrari rileva la Macelleria Magnani nel 2011, dopo che Natale Magnani, fondatore dell’attività, lo sceglie come successore e gli trasmette conoscenze e tecniche, nonché la passione.

A soli 14 anni, Loris entra in macelleria e con il tempo si appassiona alla norcineria, scoprendo un mondo che lo porta ai risultati attuali. Ricerca e studio, confronto e sperimentazione, oggi la Macelleria Magnani è un fiore all’occhiello di Salorno e di tutto l’Alto Adige.

Lo speck riserva, affumicato con faggio e ginepro, dal sapore dolce e delicato, e il prosciutto cotto ( riconosciuto come il Prosciutto di Pasqua Magnani ), chiamato localmente ostern-schinken, preparato con una ricetta segreta che vede una lunga cottura al forno, sono tra i prodotti che più rappresentano il lavoro di Loris, preparati al 90% con carni di allevamenti locali.

Lo speck, ottenuto dalle parti nobili della coscia di maiali (noce e scalone) è tutto lavorato a mano, artigianalmente, nel laboratorio privato, salmistrato attraverso siringature con solo sale marino e acqua, privo di conservanti, glutine e lattosio, quindi asciugato ed infine affumicato tramite la combustione di bacche di ginepro, rami verdi di faggio e altri legni non resinati. Riposa poi 12 mesi nella selchkuchl ( tradizionale affumicatoio dei masi sudtirolesi ) del maso Burgstaller del 1500.

La produzione richiede molta calma ed il risultato è un prodotto eccellente, tanto che la richiesta supera abbondantemente l’offerta.

Andare alla Macelleria Magnani significa inoltre comprare degli straordinari wurstel, sempre prodotti da Loris, poi la carne e gli insaccati, formaggi di montagna e tante specialità locali.

Macelleria Magnani

Piazza Cesare Battisti, 9 Salorno ( BZ)

Tel: 0471 884536

Aperto dalle 7:30 alle 12:00 – 15:30 – 19.00

Chiuso la domenica

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version