
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina ha espresso la sua soddisfazione per l’elezione del prof. Luigi Moio, Ordinario di Enologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, a Presidente della Commissione Enologia dell’OIV, nel corso dell’Assemblea Generale che si è tenuta a Mainz in Germania, venerdì, 10 luglio 2015. L’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, è il riferimento tecnico-scientifico della filiera vitivinicola internazionale, con i suoi 46 stati membri rappresenta più dell’85% della produzione mondiale di vino e l’80% del consumo globale.
“Questa nomina – ha commentato il Ministro – è un riconoscimento all’impegno profuso dal nostro Paese, nell’ambito dell’OIV, all’armonizzazione internazionale e all’elaborazione delle pratiche enologiche, per migliorare le condizioni di produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli nel rispetto della grande tradizione italiana.
Luigi Moio è professore ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Presidente del corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia e coordinatore della Sezione di Scienza della Vigna e del Vino del Dipartimento di Agraria, è autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche nei settori della chimica e tecnologia degli alimenti. Ha rivolto particolare attenzione allo studio dell’aroma del vino, alla percezione di composti sensorialmente attivi e alle tecnologie enologiche mirate a preservare e amplificare l’aroma varietale del vino.
Dal 1998 è esperto scientifico del Ministero per le Politiche Agricole presso L’OIV e dal 2009 è presidente del gruppo di esperti di Tecnologia del Vino.
Considerato uno dei maggiori esperti italiani del settore enologico, i suoi studi e le loro applicazioni hanno contribuito in maniera decisiva alla riscoperta e alla valorizzazione di numerosi vitigni autoctoni del sud Italia. E’ accademico dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell’Accademia dei Georgofili.
Dai un'occhiata anche a:
- Da Michele e Osteria del Baccalà: la pizza special che sa di tradizione e merita di essere provata
- Foglie d’Oriente e latte di capra: il viaggio del tè tra Cina, Giappone e India
- EGO Food Fest 2026: Taranto Capitale del Mediterraneo e della gastronomia internazionale
- Napoli food festival: il 13 luglio dalle 20.00 al Parco Virgiliano
- Pizza day | 2026 Pizza e pomodoro, il matrimonio perfetto da più di 100 anni
- Tutto il Cilento a Pasqua nella box Capriccio dell’azienda Mazzacane
- Maturazioni lancia MATUR-AUT: formazione e lavoro per ragazzi con autismo
- A Gustophia nasce “Vini&Caprini — Percorsi di gusto e visioni artigianali”: venerdì 24 al via la prima serata con Di Meo, Joaquin e Tenuta del Meriggio