
Luciano Pignataro, giornalista, enogastronomo di origine cilentana e ambasciatore della dieta mediterranea, continua il suo tour di presentazioni e giunge nella prestigiosa location Flegrea.
Nel suo nuovo libro, attingendo alla saggezza dei contadini e alle usanze e alle tradizioni del territorio dove ha origine la dieta mediterranea, offre un vademecum filosofico da applicare alla vita quotidiana per una vita sana, lunga e soprattutto felice. Tanti consigli per disconnetterci da un’esistenza frenetica , dai social network, dalle ansie che affannano le nostre giornate, e riscoprire il valore della lentezza e dello slow life.
A parlarne con l’autore, ci sarà la Prof. Annamaria Colao, Primario di endocrinologia alla Federico II che illustrerà la validità a livello scientifico del modello di alimentazione della dieta mediterranea; Livia Iaccarino, del Ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui Due Golfi e socia , testimonial ed interprete antesignana, insieme al marito Alfonso, degli ingredienti alla base della dieta mediterranea nella cucina gourmet; Stefania De Fraia , assessora al Turismo e Cultura del Comune di Pozzuoli meta di turismo enogastronomico ed archeologico di primario rilievo, Vincenzo Figliolia Sindaco del comune di Pozzuoli. Modera la socia Santa di Salvo, giornalista de Il Mattino e critica gastronomica .
Seguirà un brindisi con i Vini de Le Donne del Vino.
Il libro potrà essere acquistato nel bookshop sito nel Sedile dei Nobili al Rione Terra.
Dai un'occhiata anche a:
- Vino al Borgo | Il 4 e il 6 luglio, a partire dalle 21.30, le masterclass dedicate agli amanti del vino con Luciano Pignataro e Antonella Amodio
- 20 marzo Giornata Mondiale della Farina: l’Oro Bianco tra tradizione, sostenibilità e futuro alimentare
- Lunedì 10 febbraio, si presenta il libro di Paolo Masi con Enzo Coccia ad Agraria
- Ferrari Trento e Terrazza Bosquet in un menù a quattro mani a Sorrento
- Viticultura a piede franco. Incontri internazionali tra Campi Flegrei e Vesuvio 22/24 Gennaio 2025
- Linfa: essenze dalla terra al Museo Archeologico della Sibaride
- Due tappe un solo grande evento. Torna in Puglia “Rosati in terra di rosati”
- Torna la sagra del Cecatiello a Paupisi nel Sannio