Marzia Buzzanca e quella voglia di mollare tutto che prende ciascuno di noi

Pubblicato in: Polemiche e punti di vista

Ho letto su Facebook
“La mia testa fra un po’ esplode per quanto penso a cosa posso fare per riportare le persone in via Leosini, il mio lavoro non basta… La gente non ha più voglia di venire in centro che è un triste degrado.Ma io posso offrire solo quello, dal cilindro non esce più niente, solo un pensiero… Se rimanere o andare! Non si vive di solo amore! Anche se l’amore dovrebbe essere la porta che si apre in un mondo…”. Marzia Buzzanca, pizzaiola a L’Aquila

Marzia mi perdonerà se “rubo” le sue parole e una sua foto da Facebook anche se non ci conosciamo personalmente, ma credo che questo stato d’animo, soprattutto durante le feste di Natale dove i tempi si dilatano, direi tornano normali, attraversa sempre, almeno una volta nella vita, ciascuno di noi. E se lo sconforto prende una donna affermata professionalmente, coccolata dalla stampa di settore, bravissima, capace di ospitare alcuni tra gli chef più conosciuti e amati d’Italia, sempre con il sorriso pronto per il prossimo, dove trovare note di ottimismo?
Credo che ci riusciremo solo tornando a pronunciare prima pronome NOI e solo dopo IO come hanno fatto le generazioni che hanno costruito l’Italia. Se parliamo sempre plurale e non singolare.

Non ho ricette, ma credo che se uno si sente sempre parte del tutto è impossibile cadere nello sconforto.
Forse negli ultimi vent’anni abbiamo pensato che il NOI  fosse la gabbia, non l’opportunità.
Ed è per questo che la cultura di destra, quel liberismo pensato da chi è già ricco e forte ammaliando la plebe intontita dalla tv, è dilagata ben oltre i suoi tradizionali confini partitici.  Ma questi sono altri discorsi.
NOI, cara Marzia, speriamo che ce la caviamo.
E sarà così perché TU sei un esempio per NOI, cioé sei NOI.

Percorsi di Gusto
L’Aquila
Via Leosini, 7
Tel. 0862.411429
Sempre aperta. Chiusa il mercoledì, a Ferragosto, San Silvestro e Capodanno.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version