
di Lorenzo Colombo
Concepito da Giovanni Colombini, nonno di Stefano Cinelli Colombini, nel lontano 1969 voleva essere allora, e lo è ancor’oggi, un vino da potersi bere giovane, però con anche una certa capacità d’invecchiare. Prodotto con Sangiovese più una piccola percentuale di altri vitigni a bacca rossa provenienti da un vigneto posto a 400 metri d’altitudine su suolo argilloso-galestroso, vinificazione ed affinamento avvengono in vasche d’acciaio.
Si presenta con un color tra il rubino ed il granato.
Intenso al naso con le note tipiche del vitigno, frutta rossa che ricorda la ciliegia selvatica con accenni di noci fresche.
Fresco ed asciutto al palato, con bella trama tannica che nuovamente ci ricorda le noci, vi ritroviamo un bel frutto, buona la sua persistenza con chiusura piacevolmente amaricante.
Nello shop aziendale il suo costo è di 8 euro mentre on-line si trova attorno ai 9 euro
Dai un'occhiata anche a:
- VInerdì | Franciacorta Extra Brut Riserva Premiere Dame 2016, Biondelli
- Garantito IGP | Sfogo da vecchio: basta alle mail che pesano molto dicono niente e soprattutto inquinano!
- Garantito IGP | Il Vino Post Naturale
- Garantito IGP | Cavariola, verticale di vecchie annate
- MenoDodiciIGP: Custoza Superiore DOC Remì 2023, Le Muraglie
- MenoDodiciIGP | Rosso di Montepulciano 2024 Gracciano della Seta
- Garantito IGP | Matilde Piluso di Tenuta del Travale a Rovito , la voce di una Calabria che non chiede più permesso
- InvecchiatIGP | Monti Lessini DOC Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva 100 Mesi 2015, Sandro De Bruno