Lo chef e ristoratore Albert Roux è morto all’età di 85 anni. Fondatore del celebre ristorante Le Gavroche a Londra, insignito con tre stelle Michelin (primo locale in assoluto in Gran Bretagna a riuscirci) il membro della dinastia culinaria Roux è deceduto lo scorso 4 gennaio a seguito di una lunga malattia. A dare la triste notizia è il figlio, Michel Roux Jr.
Nel 1967 Albert assieme al fratelloMichel, scomparso lo scorso marzo, apre Le Gravoche, all’inaugurazione c’erano Charlie Chaplin e Ava Gardner, è stato il primo ristorante inglese nel 1982 a ricevere le tre stelle Michelin, traguardo mantenuto per ben 21 anni. Nel 1972 bissarono il successo ottenuto con le Le Gavroche, aprendo il The Waterside Inn a Bray nel Berkshire, ed arrivando di nuovo ad ottenere le tre stelle Michelin.
L’eredità gastronomica dei due fratelli è lunghissima e brillante. Basti pensare che nelle loro cucine sono passati chef leggendari come Marco Pierre White, lo chef ricorda i fratelli come i primi a dargli credito e spazio in una cucina di grande livello, Gordon Ramsay chef star proprietario di tanti ristoranti e protagonisti di tanti format televisivi ed il nostro Davide Oldani. Non c’è cuoco che io conosca che non abbia sbirciato su uno dei libri dei Fratelli Roux, profondi conoscitori della classicità. Da oggi saremo un tutti un poco più poveri
Dai un'occhiata anche a:
- O Sarracin apre a Milano: Angelo Tramontano porta la sua pizza a ruota di carro nella città meneghina
- Caprè Spumante Metodo Classico da uve Caprettone Tenuta Le Lune del Vesuvio
- Pizza in Piazza 2025 a Vicenza: successo di pubblico e nuove tendenze tra impasti low carb e vegetali
- Dinner Incredible torna a Bangkok con 6ty Degrees Mineral Water come main partner
- Terremoto Giudiziario al Resort San Barbato di Lavello
- Élevage Wine Restaurant: Luca Fracassi e Vincenzo Cozzolino
- Svelati i nuovi Bib Gourmand della Michelin Italia 2026: 24 locali dal rapporto felice qualità prezzo
- Sorì e Ciro Salvo presentano Bella a Roma, la prima mozzarella di bufala pensata per la pizza
