
di Emanuela Sorrentino
La cotoletta milanese orecchio d’elefante in salsa napoletana. La versione partenopea – cotoletta di suino da 600 grammi con patate, pomodorini e mayo – sta spopolando da Canova Scarlatti nel cuore del Vomero, a Napoli. Tra social, condivisioni di clienti, reels con personaggi del web la maxi cotoletta con l’osso e panatura panko è il piatto più “instagrammato” del locale, come racconta Vincenzo Russo, lo chef imprenditore che accoglie i clienti sempre con il sorriso.
Wine bar con una particolare attenzione alle aziende sia locali che del territorio nazionale, una volta al mese organizza particolari degustazioni delle loro etichette. Da Canova Scarlatti non mancano i cocktail: con l’accogliente spazio interno e il dehor esterno, è un posto ormai cult per l’aperitivo, a volte organizzato anche in maniera artistica abbinando alla degustazione di food & drink l’esperienza creativa con tela e colori con tanto di dipinto da portarsi a casa.
Il cocktail scelto viene servito accompagnato anche da croccanti pop corn fatti in casa, sugo con focaccia per fare la scarpetta, pizzette e tanto altro. In menu appetizer e antipasti per stuzzicare i palati di tutte le età: dalla parmigiana croccante alle polpettine di melanzane con fonduta di provola, a quelle al ragù o le richiestissime polpettine al limone.
I taglieri sono ricchissimi e per ogni gusto con formaggi e salumi anche di nicchia, sempre accompagnati da composte di frutta e crostini di pane aromatizzati. Le schiacciate sono tra le specialità di Canova Scarlatti che ogni mese affianca alle proposte in carta una “special” rispettando sempre il periodo e quindi la stagionalità dei prodotti.
Un primo a sorpresa, succulente bowl con salmone o pollo, club sandwich, panini farciti, insalatone, vellutate (secondo stagione), piatti alla griglia come la bistecca di pollo servita con riso basmati e verdure, o hamburger. E per finire pastiera e tiramisù tra i dolci in menu.
Canova Scarlatti
via Scarlatti, 125 – Napoli
081.1883 9385
Dai un'occhiata anche a:
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Masseria Guida: dove mangiare sul Vesuvio
- Trattoria Da Lorenzo a Scala: dove mangiare bene in Costiera Amalfitana lontano dalla folla
- Ristorante ‘a Tartana – Solo cucina di mare ad Acciaroli
- Bistrot di Pescheria a Salerno, nuovo Bib Gourmand per la Michelin 2026
- Lumos Restaurant a Minori in Costa d’Amalfi
- Ristorante Quattro passi a Nerano la cucina di Fabrizio e la sala di Raffaele Mellino
- Ristorante Suscettibile a Salerno, buona cucina in un giardino in pieno centro