
di Tiziano Terracciano
Somma Vesuviana è uno dei maggiori e più antichi centri di distribuzione del Baccalà e dello Stoccafisso in Campania ed è difficile trovare qualche locale in città che non valorizzi tali prodotti nei propri menù. Non fa sicuramente eccezione questa Osteria posta sull’estremità opposta del viale che conduce alla chiesa di Santa Maria del Pozzo. Un’osteria che propone prevalentemente piatti a base di pesce fresco.
L’antipasto della casa è composto da svariate portate. Si inizia con un piatto nel quale ci sono una mousse di ricotta e pistacchi ricoperta da una fettina di salmone, un tarallino napoletano con ricotta e baccalà marinato, una buschetta con i bianchetti, delle provolette e un’insalata di tagliatelle di calamaro e finocchi. Dopo poco arriva il crudo di mare con ostriche, fasolari, tartufi di mare e scampi. Si prosegue poi con tante sfiziose specialità: Polpettine di stoccafisso con fonduta di formaggio; una sorta di Polpo&Chips (spiedino con patate e polipo fritti); Mousse di mare servita nei gusci delle ostriche; Bocconcini di baccalà fritto; Frittelle di cavolfiori e bianchetti; Cannolicchi arrosto; Parmigiana di Pesce Bandiera.
Per primo assaggiamo i Paccheri rigati alla Genovese di Mare e i Ravioli ripieni di ricotta e limone conditi con sughetto di vongole e Lupini. I ravioli hanno una nota dolce e poichè il sughetto non è piccante, per gli amanti gel genere consiglio di farsi portare un po’ di peperoncino.
Si chiude con una bella tagliata di Tonno su insalatina mista e dolcissimi pomodorini.
Un pò troppo amabile l’Aglianico del Vulture della casa, va meglio con il Morellino di Scansano della Fattoria Le Pupille.
Osteria 2.0
Via Santa Maria del Pozzo, 100
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel. 081 893 5141 – 081 893 5292
Osteria 2.0
Dai un'occhiata anche a:
- Orto Ristorante a Monopoli: un nuovo racconto dalla terra alla tavola
- Rescigno a Napoli, la Trattoria Napoletana a via Foria
- Discovery Entroterra e Tanagro, il Cilento dello stellato Torsiello tra ricerca e grandi classici
- Emanuele Madonna, lo chef brigante! Vi racconto la sua storia
- Michelasso, a Napoli cucina d’autore tra estro e tradizione
- Eldo’ bistrot ad Avellino, una nuova piccola grande opportunità per la città
- Fiorenzo Benvenuto: il nuovo Vicolo della Neve per i salernitani
- Da Diego, l’open space di Napoli dove trovare il pescato del giorno preparato nel rispetto della stagionalità e della tradizione