Osteria La Petra a Castelfranci (AV)
Contrada Valle
Tel. 082772716
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso lunedi

Nel cuore dell’areale docg del Taurasi, lungo la strada che da Montemarano conduce a Castelfranci, ecco un riferimento assoluto, di quelli che piacerebbero al nostro Tiziano Terracciano, fuori dai radar delle guide e degli influencer. Ci arriviamo guidati dallo scout di territorio Lello Tornatore dopo aver celebrato i 30 anni del Taurasi: quale occasione migliore di bere questo rosso robusto se non la cucina che porta a tavola Michele Barbone? Il patron di questo locale ha una lunga esperienza di ristorazione alle spalle e si vede da come, rimasto improvvisamente solo il giorno dell’Immacolata, riesce a sbrigare il pienone cone rapidità, simpatia e maestria.
Ci troviamo di fronte a piatti del cuore, come i mugliatielli e il soffritto di agnello, probabilmente detsinati a estinguersi perchè espressione di un passato di fame pastorale che ormai è alle nostre spalle, presi come siamo dall’eccesso di calorie e non dalla mancanza di cibo. I mugliatielli sono stati per noi una prelibatezza assoluta, uno dei piatti migliori dell’anno.
Non moriranno mai, invece, piatti come scarole e fagioli perchè, pur provenendo dallo stesso contesto di povertà, sono il futuro di una alimentazione sempre più vegetale: fibre, proteine, sali minerali: cosa volere di più da una ricetta del passato, tipica della Dieta Mediterranea?
Da bere qualche Taurasi del territorio. Oltre al menu del giorno, fissi in autunno i ravioli di castagne e porcini, sempre la maccaronara, una trafila di pasta del territorio condita con ragù di varie bestie ma anche con pomodoro semplice e una spruzzata di pecorino.
I dolci della tradizione chiudono una esperienza appagante, vera, di grande soddisfazione. Basterebbe togliere l’insegna della Coca Cola per beccare un dieci e lode.
Un inno alla diversità, alla resilienza, al gusto. Imperdibile!
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Da Maria alla Corricella a Procida: cinquat’anni di mare e cucina
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Michelasso, a Napoli cucina d’autore tra estro e tradizione
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Cosa è il Viccio di Castel San Lorenzo? Una prova da forno diventata specialità
- Ristorante Amo a Marina di Arechi – Salerno
- Al BBQ Jemming il tramonto bacia la collina e la bellezza si fonde con il gusto più autentico
- Leucio Ristorante: un viaggio nella tradizione e nell’innovazione della cucina casertana