
Pizzeria palazzo Pretorio a san Donato
Via dei Baluardi, 2/b
Telefono: 055 8072928
Sito web: www.ristorantepalazzopretorio.com
Siamo nel cuore del cuore del Chianti Classico, in un paesino meraviglioso arroccato su una collina a oltre 400 metri d’altezza. Da lassù si gode di un panorama incredibile da qualsiasi parte uno butti l’occhio.
Non per niente Palazzo Pretorio ha una terrazza estiva dove solo la vista vale il prezzo della pizza (e forse anche di una cena di pesce). Ma non di solo pizza vive l’uomo ed in particolare questo locale si presenta specializzato sia sul pesce sia su piatti di tradizione chiantigiana. Anche la sala non si presenta proprio come la classica pizzeria: tavoli, sedie e apparecchiatura, pur avendo uno stile minimalista si allontanano molto dallo stile “semplice” (sono buono..) di tante pizzerie e ristoranti chiantigiani e non.
Ma quello che fa immaginare la pizza è uno dei loro cavalli di battaglia è il forno a legna e lo spazio per il pizzaiolo. Questi sono entrando a destra e dominano la sala. Lì è il regno di Giovanni, che assieme a Luigi hanno aperto nel 2006 questo locale dopo una quindicina d’anni di esperienze varie.
E le esperienze hanno fatto bene anche dal punto di vista estetico, perché la sala è abbellita da quadri di buon valore, che vengono esposti a rotazione da vari artisti.
Dai un'occhiata anche a:
- Maxiforno di Gianpiero Estatico a Soccavo, la buona pizza in teglia a Napoli
- Lievito, Pizza, Pane a Roma, il progetto di Francesco Arnesano
- Pulcinella da Ciro a Baiano, di Ciro e Michelangelo Casale
- Guida alle Pizzerie della Campania 2026 del Mattino: I Tre Galletti
- Incusa – Pizzeria Contemporanea di Teresa Principe e Vincenzo Galdi a Capaccio
- Roma: Pizzarium compie 22 anni, la nuova sfida di Gabriele Bonci
- Arte bianca della Pizza a Castelnuovo Cilento
- Dé Figliole 1860 Caserta: la storia della pizza fritta cambia sede