
Due giorni di gusto e tradizione, tra calici di vino e sapori autentici. Parte domani, venerdì 25 luglio, nella suggestiva cornice di Villa Fondi, la kermesse enogastronomica. Seguirà “A Vico per Cacio”, che da lunedì a mercoledì trasformerà il centro storico di Vico Equense in un itinerario diffuso tra le eccellenze casearie e i prodotti del territorio.
Il programma della due giorni di Villa Fondi si apre domani alle 19 con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e l’avvio degli assaggi dei prodotti tipici in mostra. A seguire, sempre dalle 19 l’appuntamento con “Campania da bere”, degustazione guidata a cura dell’AIS Campania – Delegazione Penisola Sorrentina e Capri: un viaggio tra i vitigni autoctoni campani, dai bianchi minerali dell’Irpinia ai rossi strutturati del Sannio. Il costo per partecipare è di 20 euro. Durante la serata, sarà anche consegnato il Premio “Luigi Di Fiore” alla migliore cantina emergente. A chiudere la prima giornata, il DJ Set “A musical trip” firmato Mauro Marsu.
Sabato, dalle 19, nuovo appuntamento con l’esposizione e gli assaggi dei prodotti tipici, mentre alle 21 si terrà il concerto-spettacolo “Volevo essere Peppino di Capri”: protagonista il maestro Iacentino Di Cresce, accompagnato da una virtual band e dalla voce del soprano Rosy Busiello, per un omaggio musicale tra ironia e canzoni senza tempo.
Formaggi in vetrina, invece, da lunedì a mercoledì, con “A Vico per Cacio”, il grande evento che celebra il patrimonio caseario vicano e la sua cultura contadina, con 14 caseifici protagonisti: Salvatore Albano, Bel Faito, Carbone, Cilatte, Cilento, Coppola, De Gennaro, Alfredo Guida, Salvatore Guida, La Verde Fattoria, Russo, Savarese, F.lli Staiano, Starace.
Nel centro cittadino di Vico Equense, ogni sera dalle ore 19, sarà possibile partecipare a laboratori, showcooking, incontri con i maestri casari e degustazioni diffuse, in un’atmosfera vivace tra tradizione, musica e convivialità.
I dettagli della manifestazione illustrati nel corso della conferenza stampa di lunedì scorso presso il Circolo del Tennis di Marina di Seiano, con la partecipazione del Sindaco Peppe Aiello, del presidente dell’associazione “A Vico per Cacio” Alessandro Di Martino, della presidente dei Commercianti Vicani Margherita Aiello e del presidente dell’associazione “Pizza A Vico” Michele Cuomo.
“A Vico per Cacio” non è solo una festa dei sapori, ma un racconto vivo di identità: quella di una comunità che continua a credere nel valore dell’artigianalità e della condivisione.
Villa Fondi – Venerdì 25 e sabato 26
Centro storico di Vico Equense – 28, 29 e 30, dalle ore 19
Dai un'occhiata anche a:
- Marcianise, quinta edizione di “Vino in Festa” al 3 al 5 ottobre 2025 al Parco Padre Pio
- Pastorano, 7 giugno. Innovazione, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile
- All’Alberghiero Di Gruttola di Ariano Irpino la cultura dell’olio Ravece
- In estate torna “Summerwine” delle Donne del Vino, tutti in Puglia
- Lo chef sannita Ruggieri dopo Alfonso Iaccarino e Michel Roux sogna la Grande Mela
- The Floor is Lava, Sorrentino Vesuvio Vite Vulcaniche – Wine Experience. Dove la lava è memoria e la vigna è poesia
- 5 dicembre 20.30 Osteria La Cantina a Montoro (Av) serata dedicata al suino di razza casertana, non chiamiamolo “maialino nero”
- Pizza, una questione di famiglia: tre serate-evento alla Pizzeria La Notizia di Napoli