Ristorante Piro Piro a Reggio Calabria
Lungomare Italo Falcomatà
Telefono: 342 753 4683
Sempre aperto
Gli abitanti di Reggio considerano normale avere un lungomare di fronte alla Sicilia, un po’ come per noi in Campania è il Vesuvio. Ma la suggestione è invece fortissima e incredibile per chi gode per la prima volta di questa scenografia carica di storia e di riferimenti. Non parliamo allora quanto deve essere gradevole mangiare in un locale che nasce all’inizio di ogni stagione e che gode di una esperienza consolidata di ristorazione, il mitico Piro Piro.
Qui è di scena una formula che in questi ultimi anni ha successo e che a me piace moltissimo: pesce di grande qualità trattato con intelligenza, buon piatto di pasta, grande cantina, servizio colto e appassionato, ambiente easy, con bar carico di gin e pronto a fare cocktail, la terrazza da cui godere ancora meglio il panorama. Un po’ di musica, uno spaghetto cozze e vongole dello chef Marco Maltese che già avevamo incrociato qualche anno fa da Nino Rossi.
Abbiamo fatto una toccata e fuga a pranzo e ci siamo arrecreati con quello che è lo stile tirrenico di trattare il mare: semplicità, sapore, stagionalità dell’elemento vegetale. Lo chef vince facile quando non esagera con il numero degli ingredienti.
Peccato che questa situazione non sia fruibile anche d’inverno perchè considerando il clima, potrebbe benissimo lavorare almeno dieci mesi l’anno. Ma ci possiamo consolare di questa perdita andando alla sede madre di Piro Piro.
Imperdibile e spettacolare
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Segreta a Eboli (SA), il viaggio nei sapori firmato da Andrea Nanna
- Quasi in porto, una buona cucina marinara a San Marco di Castellabate
- Ad Eboli Alberto Ritrovo celebra il Mediterraneo con Randagia di Manuele Altieri e Gaia Del Vecchio
- U’mammamia a Ottaviano: il ritorno alle origini diventa esperienza di gusto
- Ristorante Suscettibile a Salerno, buona cucina in un giardino in pieno centro
- La Domenica del Cilento: Osteria ‘U Trappito
- Osteria del Notaro a Ceraso, presidio di cucina vera di territorio
- Casa Coloni e Tenuta Duca di Marigliano: dove la memoria incontra la modernità e la cucina diventa vita
