Pizza della settimana: Margherita Gialla di Gino Sorbillo Antica Pizzeria Via dei Tribunali Napoli, abbinata alla Falanghina ‘Janare Anima Lavica La Guardiense

Pubblicato in: Pizza della settimana di Antonella Amodio

Gino Sorbillo Antica Pizzeria 

Via dei Tribunali, 32 Napoli

Telefono: 081 446643

di Antonella Amodio

Procedimento per la ricetta della pizza cotta nel forno di casa:

Ingredienti impasto per 4 pizze medie

600 g di farina 0 per pizza

420 g di acqua

2 g di lievito fresco

10 g di sale fino

mezzo cucchiaino

Per il condimento

Olio e.v.o. q.b.

Formaggio conciato romano

Pomodorino “Pacchetelle Gialle”

Provola affumicata

Basilico fresco

In una ciotola versare l’acqua leggermente tiepida, unire il miele, il lievito sbriciolato e mescolare
sino a quanto il lievito e il miele risulteranno ben sciolti. Unire la farina un pochino alla volta e iniziare ad impastare, aggiungendo infine il sale. Quando l’impasto sarà ben amalgamato riporre in una ciotola e procedere con le pieghe prendendo un lembo di impasto con le mani allungandolo verso l’alto e portarlo così al centro dell’impasto stesso. Rifare la stessa cosa con un altro lembo di pasta e ripetere fino a quando sarà completato il giro della ciotola ( fare 3 volte le pieghe ogni 10/15 minuti).

Far lievitare l’impasto coperto con pellicola per circa 8 ore. Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividerlo in quattro parti uguali. Lavorare ogni pezzo allungando un lembo e piegandolo al centro, questa operazione va continuata sino a quando, il panetto, risulterà liscio e compatto. Far roteare i panetti ottenuti tra le mani.

Far lievitare nuovamente le palline di impasto sul piano lavoro infarinato fino al raddoppio (il tempo dipende dalla temperatura).

Portare il forno di casa a 250°C modalità statico.

Trasferire un panetto alla volta su di in foglio di carta forno e con le dita allargarlo partendo dal centro e spingendo verso il bordo, senza schiacciarlo, in modo da ottenere il cornicione.

Spennellare leggermente la superficie con olio extra vergine e bucare in 7-8 punti. Sistemare la provola e il pomodoro giallo e andare in cottura. Dopo circa 10 minuti (quando la pasta comincia a gonfiarsi) sfornare e aggiungere il conciato romano e il basilico.

Falanghina ‘Janare Anima Lavica La Guardiense

Il vino è ottenuto da uve provenienti da vigneti che poggiano su affioramenti di rocce vulcaniche. Accattivante il colore giallo paglierino luminoso, mentre i profumi ricordano il melone bianco, la pesca e il cedro. In un secondo momento emergono eleganti accenni floreali e una nota fumé. Il sorso fresco, ampio e sapido, chiude lungo con una scia di agrumi.

Gino Sorbillo Antica Pizzeria 

Via dei Tribunali, 32 Napoli

Telefono: 081 446643


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version