Pizza della settimana: Smeraldo di Strabordo Pizzeria in abbinamento allo Chardonnay Altkirch Colterenzio

Strabordo Pizzeria

Via Giuseppe Garibaldi

Telefono: 380 126 2012

Montesano Scalo (SA)

 

di Antonella Amodio

Una pizza dai profumi eleganti e bilanciati, che unisce la delicatezza delle zucchine alla sapidità del caciocavallo stagionato, impreziosita da fiori di zucca freschi e una maionese al miele che dona una nota dolce e vellutata. É in menù da Strabordo e per chi vorrà, può provare a preparala a casa e accompagnarla con il vino che consiglio.

Ingredienti per circa 9 pizze da 250 g

Impasto (pre-impasto + impasto finale)

Pre-impasto

Farcitura (per 9 pizze)

Crema di Zucchine

Ingredienti:

Procedimento:

Tagliare le zucchine a rondelle e rosolare in padella con cipolla tritata e olio EVO. Aggiungere l’acqua, coprire e cuocere per 10 minuti. Frullare con basilico, sale e pepe fino ad ottenere una crema densa.

Maionese al Miele

Ingredienti:

Unire tuorli, succo di limone e sale in un bicchiere alto. Aggiugere l’olio in un solo colpo. Frullare con mixer a immersione, risalendo lentamente. Unire il miele e frullare ancora pochi secondi. Versare in un biberon da cucina.

Fiori di Zucca

Quantità: 6 per pizza (totale 54)

Aprire delicatamente, rimuovere pistillo, gambo e parti dure. Lavare rapidamente sotto acqua fredda e tamponare con carta da cucina.

Caciocavallo Stagionato

Quantità: 450 g (circa 50 g per pizza). Affettare sottilmente con affettatrice o pelapatate. Aggiungere a fine cottura.

Fior di Latte

Quantità: 900 g (circa 100 g per pizza). Tagliare a listarelle e lasciare scolare in uno scolapasta.

Procedimento finale

Stendere i panetti da 250 g. Spalmare la crema di zucchine, aggiungere il fior di latte e cuocere in forno a 250°C con pietra refrattaria per 8–10 minuti. Fuori dal forno: unire fette di caciocavallo stagionato, fiori di zucca e maionese di miele. Rifinire con un filo d’olio EVO e foglie di basilico fresco.

Chardonnay Altkirch Colterenzio

Altkirch della cantina Colterenzio, affina in acciaio e una piccola parte in botti grandi di legno. Con il suo bouquet di frutta gialla e agrumi, la buona struttura e l’impronta di freschezza, si abbina perfettamente alla dolcezza delle zucchine, alla ricchezza del fior di latte, e alla complessità del caciocavallo stagionato. La lieve nota mielata della maionese trova un bel contrasto nella sapidità del vino.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version