
Gusto e salute. La pizza del Maestro Guglielmo Vuolo, prima pizza italiana verace napoletana con impasto realizzato con sola acqua di mare 100% italiana e certificata, funzionale ai disturbi del sistema cardiocircolatorio, protagonista ad ATELIER DELLA SALUTE al Policlinico di Napoli, Università Federico II, il giorno 21.
L’acqua di mare, povera in cloruro di sodio e ricca in potassio ed oligo elementi, è estremamente interessante a livello salutistico ed altrettanto la pizza realizzata con essa visto che il prodotto, anche dopo la cottura , ne conserva le caratteristiche. Guglielmo Vuolo, fiduciario campano e capo formazione della AVPN, l’ha messa a punto dal 2015 ed oggi si trova alla attenzione dei nutrizionisti essendo di grande attualità il tema dell’abbattimento del comune sale da cucina, il cloruro di sodio, nella alimentazione umana.
Sulla stessa linea, le farciture di stagione, realizzate senza sale.
Come nel caso della Marinara nella quale Vuolo utilizzando l’olio evo, l’aglio dell’Ufita e l’origano dei Monti Lattari, scegliendo i “più intensi” tra i pomodori della sua Carta dei Pomodori, di varietà in varietà, riesce a realizzare una pizza senza sale aggiunto e base naturalmente iposodica.
LO SHOW COOKING
PIZZA NAPOLETANA VERACE ALL’ACQUA DI MARE
DATA E ORA: Venerdì 21 settembre, 14.30-16.00 (Sala Mensa).
DESCRIZIONE: Lo chef, utilizzando ingredienti certificati e rispondenti alle norme in vigore, presenterà, grazie alle modificazioni introdotte nella preparazione dell’impasto, una pizza con contenuto di sale inferiore del 30% rispetto alle comuni pizze. Al termine, saranno offerti assaggi della pizza preparata che mantiene le qualità organolettiche e la palatabilità del prodotto tradizionale. Possono partecipare massimo 50 persone.
PARTNER: SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana).
GRUPPO DI COORDINAMENTO: Pasquale Strazzullo, Chef Guglielmo Vuolo
ATELIER DELLA SALUTE è la manifestazione organizzata dalla Scuola di
Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dedicata alla promozione della salute in programma VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2018, dalle ORE 10.00 ALLE 19.00, e SABATO 22 SETTEMBRE 2018, dalle ORE 9.00 ALLE 17.00 nel cuore del Policlinico Federico II, saranno nuovamente protagonisti gli SHOW-COOKING ALLESTITI NEI LOCALI DELLA MENSA AZIENDALE, frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II e noti chef del territorio campano.
LA PARTECIPAZIONE AGLI SHOW-COOKING È GRATUITA E APERTA A TUTTI. È NECESSARIA L’ISCRIZIONE DA EFFETTUARE SUL SITO
WWW.ATELIERDELLASALUTE.IT .
Dai un'occhiata anche a:
- 24 marzo Giornata Europea del gelato artigianale: anteprima a Capri del gusto “hallelujah”
- Alta Campania Wine Fest, il 5 e 6 settembre a Castel Campagnano arriva la prima edizione del festival dedicato alle aziende vinicole dell’alto casertano
- Summer Beer Fest a Monopoli: il 19 e 20 luglio la birra artigianale è protagonista in Puglia
- Vino al Borgo | Il 4 e il 6 luglio, a partire dalle 21.30, le masterclass dedicate agli amanti del vino con Luciano Pignataro e Antonella Amodio
- Presentazione del libro “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio da “Rescigno Cucina Partenopea” 15 ottobre ore 19:00
- Panettone d’Artista 2025, 29 e 30 novembre alla Stazione Marittima di Salerno con 30 maestri pasticcieri
- XV Disfida del Soffritto di Maiale domenica 09 marzo Mirabella Eclano
- Ischia Safari 2025 raccontata da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro