“L’arte dei Pizzaiuoli Napoletani” potrebbe entrare presto nel prestigioso novero del patrimonio culturale e immateriale dell’UNESCO. La raccolta delle firme necessarie alla candidatura è stata portata avanti, con convinzione e determinazione, da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde nonché promotore della petizione, e da Sergio Miccù, Presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Coinvolgendo pizzaioli italiani e stranieri, avventori ed estimatori della pizza in tutto il mondo.
Domani, alle ore 18.00, presso l’antica pizzeria Da Michele, luogo simbolo della pizza napoletana, in via Cesare Sersale di Napoli, verranno consegnate le firme. Ad accompagnare la delegazione, ci sarà anche la campionessa mondiale Teresa Iorio, del locale “Le Figlie di Iorio”, la prima donna ad aver portato a casa il Trofeo Caputo, lo scorso settembre. Alla presentazione ufficiale delle firme per la “World Petition #pizzaunesco” parteciperanno, inoltre: Franco Condurro, titolare della pizzeria e Antimo Caputo, Amministratore del Molino Caputo. “Siamo molto soddisfatti per la riuscita della raccolta firme. – ha affermato Caputo – Da parte dei nostri amici, sparsi in tutto il mondo, c’è stata una vera e propria gara. La larghissima partecipazione internazionale suggerisce quanto l’arte dei pizzaiuoli napoletani sia già percepita come un artigianato tradizionale identitario da salvaguardare. Del resto, noi stessi abbiamo sempre sottolineato l’importanza del loro lavoro, del patrimonio di conoscenza e della competenza manuale necessarie alla riuscita di un ottimo prodotto. E, da ben quattordici anni, premiamo i migliori pizzaiuoli nel corso del Trofeo Caputo che si svolge a Napoli e che convoglia in città centinaia di pizzaiuoli da tutto il mondo”
Dai un'occhiata anche a:
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Pollino Cocktail Camp, 23 maggio alla Catasta
- I Nuo(vini)ssimi, giovedì 26 serata evento per celebrare 5 new entry della viticoltura campana
- Convegno a Intrecci, 19 e 20 marzo: Ripensare il Vino
- Regio Tratturo & Friends, la campagna irpina va celebrata
- Napoli, Tre Vicenz e na’ pizz!, serata per Sos Santobono con Enzo Coccia, Vincenzo Capuano e “il nonno” Don Vincè
- Dal 20 al 22 giugno all’Aquila torna Abruzzo in Bolla, tre giorni con cantine da ogni parte d’Italia, show cooking, talk e prodotti tipici
- Abruzzo e Capri uniti dalla biodiversità olivicola
