Pizzeria Bellini a Napoli, da Donna Vincenza a Gennaro!

Pubblicato in: Le pizzerie
Pizzeria Bellini

Pizzeria Bellini a Napoli
Via Santa Maria di Costantinopoli, 80
tel.081 459774
Sempre aperto, la domenica a pranzo.

Siamo nel cuore della città, dove puoi finalmente succhiare l’anima di Napoli, quella più misteriosa dove reale e irreale convivono senza problemi: Portalba, la chiesa di S. Maria della Restituita dei Captivi, Via Costantinopoli, le Mura Greche del Decumano Maggiore. Una magia interrotta la sera a Piazza Bellini da una movida fracassona e priva di senso.
Ma per fortuna qui troviamo la Pizzeria Bellini dove Gennaro, terza generazione, sta rilanciando la tradizione di famiglia aggiornandola senza restare in attesa che i turisti entrino. E infatti qui è anche piena di napoletani. Buon segno!

Il locale nacque nel secondo dopoguerra, quando Gennaro Tommasino e sua moglie, Donna Vincenza, decisero di aprire l’attività, in una città distrutta dalle bombe.

Si armarono di forza e coraggio e misero su un ristorante, offrendo ai propri clienti una formula unica per quei tempi, cioè elevata qualità dei prodotti a prezzi contenuti. Come sempre succedeva in queste circostanze, la donna diventa il punto di riferimento nella gestione. Vincenza amava ripetere ogni giorno: ”Guagliù m’arraccumanno, quanno ‘a gente s’aiza ‘a tavola s’adda arricurdà e nujie!” e così era… e così è”!

Oggi, come il primo giorno, all’esterno del ristorante, nell’angolo che s’affaccia sul vicolo di S. Pietro a Maiella, un banconista vende la famosa pizza a portafoglio, come Sofia Loren e suo marito ne ‘L’Oro di Napoli’.

L’attività prosegue con i loro figli Antonio e Mimmo e adesso con Gennaro in prima linea che sta portando il necessario aggiornamento negli impasti tradizionali, per esempio provando Nuvola di Caputo.
Dunque: a portafoglio, da asporto o nelle due salette al primo piano. Tradizione e semplicità di chi ha ormai oltre 70 anni di storia e non se la mena!

 

Pizzeria Bellini Napoli


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version