
di Enrico Malgi
Fresco dalla presentazione della Seconda Edizione della Prima Guida on line delle 50TopPizza 2018 che si è tenuta presso l’hotel Park Hyatt da parte di Barbara Guerra, Luciano Pignataro ed Albert Sapere. Si è fatta l’ora di pranzo ed io ed il mio accompagnatore abbiamo abbastanza fame.
Ed allora dove andiamo a mangiare? Concordiamo di gustare un’ottima pizza, magari presso la Pizzeria Da Zero Pizza e Territorio a Via Bernardo Luini nei pressi del metrò di Piazzale Luigi Cadorna, che è stata aperta da poco più di un anno dopo quelle di Vallo della Lucania e di Agropoli e subito ha riscosso un notevole successo.
Entriamo e troviamo già tutto pieno, nonostante l’ora ed il giorno feriale. Per fortuna incontriamo subito Paolo De Simone, che fa la spola tra Vallo e Milano e che gentilmente ci trova un bel posticino. Il locale è accogliente e bene arredato, più piccolo del due Zero del Cilento. Io prendo la classica margherita accompagnata dal rosato Vetrere di San Salvatore, mentre il mio amico opta per una bufalina, servita insieme con una fresca birra artigianale. Qualità ottima delle pizze come quelle sfornate nel Cilento: cornicione alto, morbido e bene alveolato; impasto elastico e che è lievitato per circa quarant’ore; idratazione perfetta; disco molto leggero e digeribile; topping abbondante e connotato da materie prime di assoluta qualità.
Il forno a legna è sempre quello affidabile e collaudato di Ferrara per una cottura da manuale. Il servizio in sala, prestato da giovani cilentani, nonostante la ressa è premuroso, veloce, cortese ed altamente professionale. Prezzi leggermente maggiorati rispetto a quelli praticati nel Cilento, ma sicuramente più che convenienti per la piazza ambrosiana.
Usciamo dal locale intorno alle due del pomeriggio e continuano ad arrivare i clienti, pur sapendo che è ormai orario di chiusura. Ecco questa è la testimonianza del successo che ha arriso a questa pizzeria, che in pochi mesi è diventata un sicuro punto di riferimento di tutta Milano. Ed allora se “Milan l’è on gran Milan”, anche il Cilento è grande! Chapeau!
Pizzeria Da Zero- Pizza e Territorio
Via Bernardo Luini, 9 – Milano
Tel. 02 83529189
info@cominciadazero.com – www.cominciadazero.com
Dai un'occhiata anche a:
- Luca! Pizza e Fritti riapre a Priverno: Luca Mastracci torna dove tutto è cominciato
- Aniello Falanga, una pizza autentica nel cuore di Pompei
- Guida alle pizzerie di Avellino e provincia da non perdere
- Pizzeria Feeling Pizza a Bassano del Grappa, stile napoletano classico
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Casal di Principe, la pizzeria “La Vita è Bella” omaggia Don Peppe Diana
- Crunch: pizza romana bassa e croccante da filiera autoprodotta in zona Talenti
- Nous Pizza & Restaurant, San Prisco: il progetto di Michele Casertano da fisico nucleare a pizzaiolo