
LA PIZZERIA HA CHIUSO
di Antonella Petitti
Era il 23 luglio 2014 quando DaZero aprì le porte della pizzeria a Vallo della Lucania. Un concept che ha già lasciato il segno nel Cilento dando vita a fitte collaborazioni con piccoli produttori ed agricoltori locali.
L’obiettivo era quello di creare una pizza del Cilento, ovvero fatta di materia prima di qualità che provenisse sostanzialmente da quel territorio.
Perchè Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti dapprima sono stati uniti dall’amore verso la propria terra e poi dalla passione per la buona pizza.
E’ così che a distanza di due anni esatti, quella che si è dimostrata una scommessa vinta si trasforma in una nuova sfida: una seconda pizzeria Da Zero ad Agropoli.
“Volevamo portare avanti la nostra filosofia di pizza, assieme a tutti i produttori che in questi due anni ci hanno affiancato e ci hanno permesso di portare in tavola eccellenze, restando nel Cilento. Agropoli è stata una scelta volta ad essere presenti in una zona più facilmente raggiungibile per chi viene a trovarci da lontano”, spiegano.
Il locale, inserito nell’area della Cittadella del Gran Sole in località Mattine, è molto luminoso ed arricchito dagli slogan e dalla grafica ironica e divertente a cui ci hanno abituati. 120 i posti tra l’ampia sala interna e quella esterna, anche quest’ultima climatizzata e completamente coperta.
La pizza tende a migliorare sempre, grazie al pallino della sperimentazione che non abbandona mai Paolo De Simone. Cornicione alveolato e leggero, impasti nuovi (anche integrali e con farine autoctone) ed infine prodotti tipici ricercati, a denominazione o Presidio Slow Food.
Una pizza con nomi e cognomi che contribuiscono a renderla un compiuto simbolo della gastronomia campana.
Una pizza d’autore a prezzi assolutamente competitivi che confermano la capacità di DaZero di saper guardare lontano.
Per l’apertura sono state protagoniste le pizze più classiche, assieme agli ottimi fritti ed alla new entry, ovvero la Cilento Vesuviana nata dall’incontro di De Simone e Sorbillo in occasione della presentazione del progetto “Il Parco della Dieta Mediterranea”.
Pizzeria DaZero
Località Mattine – Agropoli (SA)
presso Cittadella del Gran Sole
0974.1848007
Costo medio: 8/10 euro
Dai un'occhiata anche a:
- Crunch: pizza romana bassa e croccante da filiera autoprodotta in zona Talenti
- Torre del Greco, da Quadrato si assapora la vera “anima torrese”
- Pizzeria Dé Figliole 1860 Caserta: il menù tra memoria e contemporaneità
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Luca! Pizza e Fritti riapre a Priverno: Luca Mastracci torna dove tutto è cominciato
- Raf Bonetta al Vomero: ripartenza alla grande dopo l’incendio
- Napoli, Salvatore Santucci al Vomero tra impasti alternativi e la sua Margherita Stg
- Pizzeria Feeling Pizza a Bassano del Grappa, stile napoletano classico