Pizzeria Malìa a Pomigliano e la storia d’amore di Gaetano Paolella

Pubblicato in: Le pizzerie

QUESTA PIZZERIA HA CHIUSO, LASCIAMO LA SCHEDA COME DOCUMENTAZIONE

Malìa Pizzeria Pomigliano d’Arco
Via Passariello, 31
Tel 081 0155910
Aperto sempre la sera

di Antonella Amodio

Non chiamatela pizzeria, ma “malìa”, l’incanto e la forza del pensiero, dell’energia che ha dato forma al sogno. Una misteriosa capacità, che tanto misteriosa non è, visto che è ampiamente risaputo che per realizzare le cose bisogna crederci e lottare. Gaetano Paolella ne è l’esempio, e la Pizzeria Malìa rappresenta il concretizzarsi di un sogno, nonostante il turbamento di qualche ora fa, dovuto ai danni provocati da ignoti alla porta di ingresso. Fatto increscioso e doloroso.

Ma Gaetano è forte e non sarà sicuramente questo incidente a fermarlo, poiché ben altre sfide ha affrontato per avviarsi a fare ciò che più ama. Infatti, un bizzarro destino gli ha riservato una allergia alla farina, ma Gaetano fa il pizzaiolo, perché il desiderio di stare al banco e al forno, anche per poche ore al giorno, è più forte di qualsiasi dannosa reazione del sistema immunitario.

Gaetano, nato da una famiglia che da generazioni sforna pizzaioli, è la prova vivente che tutto si può quando si vuole davvero e Malìa è la seconda pizzeria di proprietà, l’altra è ad Acerra e inizialmente nasce – nel 2010 – come pizze d’asporto.

Malìa ha visto la luce qualche giorno fa, alzando la saracinesca del  locale che la ospita in pieno centro a Pomigliano D’Arco, ai piedi del Monte Somma, versante settentrionale del “magico” Vesuvio, che con la sua attività tellurica muove le energie giuste, affinché i sogni si realizzino.

L’arredo curato, moderno e dai toni caldi crea una atmosfera magica, che consente di vivere una bella esperienza “pizzosa”.

Il menù riporta “pizze d’amore,” che sono dedicate alle coppie per antonomasia, come Renzo e Lucia, Giulietta e Romeo, Dante e Beatrice. È la pizza Otello & Desdemona che scelgo di assaggiare, prevedendo che gli ingredienti utilizzati saranno un matrimonio ben riuscito.

Fiori di zucca, provola di Agerola, prosciutto cotto affumicato, ricotta di bufala al pepe nero, scaglie di caciocavallo podolico, semi di sesamo e grana padano, trovano equilibrio sul disco di pasta molto idratato e scioglievole, steso in questo caso a ruota di carro. Suggerisco di assaggiare anche la montanara fritta e ripassata al forno: Amore & Psiche, preparata con l’insalata di polpo e patate, la stracciata di bufala, la paprika piccante e il basilico, poggiato tutto a crudo fuori dal forno.

In carta anche pizze dai gusti classici, elencate sotto il nome di “pizze di storia” , come la Marinara Ricca, con l’evidente cornicione alveolato dall’effetto crunch, condita con buonissimi pomodorini del piennolo gialli e rossi, il San Marzano e l’aglio orsino. Poi freselle, montanare, crocchè e frittatine.

Ampia carta dei vini con denominazioni campane, italiane e qualche referenza straniera. Birra alla spina e in bottiglia.

Un locale bello Malìa, che offre pizze ben fatte tra impasti contemporanei e – a richiesta – stesure tradizionali. A Gaetano e alla sua famiglia, un grande e un sincero augurio di buon lavoro.

Malìa Pizzeria Pomigliano d’Arco
Via Passariello, 31 
Tel 081 0155910
Aperto sempre la sera


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version