Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza

Pubblicato in: Le pizzerie

Pizzeria Prisco Pizza & Spirits a Boscotrecase
Via Argano 1
Tel. 0810483448
Apre la sera, la domenica anche a pranzo

Il team di Prisco Pizza&Spirits

di Simona Mariarosaria Quirino

Dal bancone alla tavola è un attimo. Questo succede solo da Prisco Pizza&Spirits. Grazie all’abilità di Jack Prisco, classe 88, appassionato di cocktail, bartender di professione, che ha saputo associare ogni bicchiere a un piatto.

Nel 2011 Jack ha inaugurato a Boscotrecase il suo cocktail bar nel locale di famiglia e nel 2013 ha fatto entrare la pizza. Una pizza che è contemporanea nell’impasto, ma che nei gusti spazia dalla tradizione napoletana a proposte più creative, sempre utilizzando alla base prodotti stagionali e locali, nella versione a pala, croccante (vapore più forno) e dolce. L’imbarazzo è nella scelta, il tocco in più è nel beverage. Ogni cocktail, però, è pensato per esaltare la pizza a cui è abbinato, lasciandole lo spazio che merita. Alcuni ingredienti, infatti, sono gli stessi, ovviamente amplificati negli aromi dal grado alcolico. Noi abbiamo assaggiato il nuovo menù primavera a sei portate, con i relativi drink abbinati.

Ottima apripista è stata la montanarina con piselli, menta e provolone del monaco, accompagnata da “Come una passeggiata” un distillato analcolico di liquirizia, buccia di piselli, salvia, menta, vaniglia, limone e acqua tonica. Elementi, questi, che si incontrano camminando in una giornata di primavera sul Vesuvio, grande fonte di ispirazione per Jack. A seguire abbiamo provato pizze con impasti tradizionali, all’orzo, nella versione a pala o croccante.

Si fa sempre spazio la margherita, in abbinamento nel menù con un gin tonic al basilico che richiama il basilico della pizza e che rende uno dei coktail più inflazionati degli ultimi tempi meno banale.

In occasione della Pasqua viene proposta la pizza Pasqualina, un’esplosione di sapori dati dalla sapiente combinazione di ingredienti come la provola di Agerola, la pancetta, le fave e la ricotta salata.

Con la stessa esplosione si beve vicino l’Amelia’s Touch, in onore della leggendaria strega Amelia del Vesuvio, a base di gin al peperoncino, bitter all’amarena, vermouth Rubino Riserva, succo di melograno e anice selvatico.

Si prosegue con una pizza agli aspargi, abbinata al Negroni e si chiude la cena con una pastiera scomposta fatta con cialda di pizza, opera di Patrizia, la mamma di Giacomo che si occupa dei dolci.

Perché la forza di Prisco Pizza &Spirits è proprio la squadra che vede tra i componenti i membri della famiglia Prisco, lo staff di sala coordinato da Giusy, la sorella di Jack, e il bravissimo pizzaiolo Giovanni Di Donna. Un team che fa di dedizione, costanza e amore per il lavoro la sua eccellenza. Un’eccellenza che quest’anno è stata premiata dal prestigioso magazine di cucina internazionale Identità Golose per la formula “Pizza e cocktail bar”. Una formula che anche il più tradizionale dei clienti che sul Vesuvio si aspetta di trovare il solito ristorante “da cerimonia” ha iniziato ad apprezzare.
Perché quando c’è qualità e professionalità la resistenza al nuovo va via “come una passeggiata”. E questo Giacomo l’ha capito.

 

Scheda del 23 settembre 2022

di Antonella Amodio

Sono giovani e pieni di energia Giovanni e Giacomo Prisco, che alle falde del Vesuvio – sul versante che guarda il Golfo di Napoli e la costiera sorrentina – in località Boscotrecase gestiscono la pizzeria di famiglia, un tempo Pizzeria Lucignolo, oggi Pizzeria Prisco Pizza & Spirits.

Ottima scuola di partenza per Giovanni, grazie alla collaborazione con Gianfranco Iervolino che risale a qualche anno fa, mentre Giacomo è bartender, iscritto dell’Aibes, – Associazione Italiana Barman e Sostenitori – premiato nel 2015 per aver realizzato il miglior after dinner. Nel suo locale si diverte abbinando ai lievitati gli spirit, e lo fa con estro ed originalità.

Il pezzo forte, nonché motivazione per tornare alla Pizzeria Prisco, è senza dubbio l’impasto, davvero notevole per leggerezza e piacevolezza al morso, con un’impronta personale della pizza molto precisa, con rimandi alla tradizione (cornicione medio/basso, stesura sottile e texture scioglievole) che non smette mai di piacere.

Il disco grande, “che fa le orecchie alla pala” come afferma Giovanni, ben idratato esalta gli ingredienti che richiamano il Vesuvio e la costiera  con l’impiego di materie prime che sono eccellenze anche fuori dal territorio della Campania. Il pomodoro ovviamente fa la parte del gigante: da quello del piennolo, al San Marzano, al corbarino, a quello antico di Napoli: Poi il fior di latte di Agerola, le alici di Cetara, l’origano della Valle di Diano, le albicocche del Vesuvio e l’immancabile mozzarella di bufala, giusto per citarne qualcuno.

Una proposta gastronomica di una ventina di pizze che comprende una sezione dedicata al Vesuvio e dintorni, le stagionale con finanche il pesce tra gli ingredienti dei topping. Lista poi con i grandi classici della tradizione napoletana, come la pizza provola e pepe, la cosacca, la tonno e cipolla, e diverse rivisitazioni e creazioni preparate con materie prime fresche, tutto di buon livello.

Anche i cocktail che Giacomo ha studiato in abbinamento sono molto validi: in primis gli intramontabili della miscelazione con accostamenti alla pizza in combinazioni davvero particolari e poi tanti altri creati ad hoc.

Per chi come me preferisce – dopo un cocktail – continuare con il vino, la proposta vede alcune referenze locali e molte etichette italiane. Ai fritti c’è Patrizia la mamma di Giovanni e Giacomo che realizza anche piatti estemporanei.

L’ambiente caldo e ospitale curato dalla sorella Giusy conta circa un centinaio di coperti ben serviti. La sala affaccia su un panorama che tocca le corde dell’anima, con il mare del Golfo di Napoli che si ammira in tutto il suo splendore. Stupendo, specie di sera con le luci della costa. Ottimo rapporto prezzo qualità: costo della pizza dai 5 ai 10,00 €

 

Chiuso di lunedì. Aperto la sera, tranne la domenica anche a pranzo.

Pizzeria Prisco Pizza & Spirits a Boscotrecase
Via Argano 1
Tel. 0810483448
Apre la sera, la domenica anche a pranzo

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version