
di Annatina Franzese
Mentre nella eclettica e poliedrica lingua napoletana “Chiù o meno” è una unità che misura a sentimento, a Pomigliano d’Arco “Chiù o meno” è da circa un anno il regno delle intraprendenti sorelle Ottaviano.
Formatasi all’accademia dello chef Giuseppe Daddio, Marialuisa ha maturato nel corso degli anni svariate esperienze dapprima a Napoli, al sushi restaurant dell’Hotel Romeo e poi all’estero. Rientrata alla base, la ferma volontà di creare uno spazio proprio, l’ha condotta a scommettere su se stessa e su sua sorella Cristina, fedele compagna di avventura.
Un ambiente unico a faccia strada, cucina a vista lungo il rettilineo che oggi segna il punto di incontro della movida pomiglianese; arredamento hippy dai colori vivaci a metà tra il Lulla Bay e la casa della nonna.
Una volta accomodati Cristina, che si occupa della sala, accoglie i clienti porgendo il menù. La carta è essenziale, in linea con il format del locale e propone un’offerta che per lo più richiama la tradizione a tratti tinta dal tocco folle di Marialuisa.
Memore dall’esperienza all’Hotel Romeo, Marialuisa in prima battuta propone una sua personale interpretazione del sushi, trasformandolo in un piatto napoletano. Per iniziare dunque, rolls di baccalà mantecato con polvere di olive nere e rolls di provolone e friarielli sono uno sfizioso pre-cena o compagni di calice.
A seguire non si può lasciar scappare la patata al cartoccio bagnata con fonduta di gorgonzola. Il piatto è semplice, ma il sapore del condimento è ben esaltato dalla cottura al cartoccio.
Interessante la parmigiana a scarpone e la fresella “insalata d’autunno”con prosciutto, mela annurca, cipolla e olive verdi. Quest’ultimo piatto è per impasto e preparazione interamente gluten free dunque ideale a soddisfare ogni tipo di esigenza.
Caprese con crema al pistacchio salato e cuore caldo al cioccolato e lampone e salsa al latte sono solo alcune delle scelte previste dalla sezione dolci.
Il cuore caldo è il comfort food che, se accompagnato da un sorso di liquore/crema al basilico, riequilibra il palato e riconcilia con il mondo.
Chiù o meno
Via Roma n. 230
80038 – Pomigliano d’Arco (Na)
Aperto martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica a pranzo ed a cena
Aperto il sabato solo a cena
Chiuso il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Tenuta Morrone, la vera pizza agricola a Pertosa
- Bar 2000 Bistrot e Caffè ad Arienzo
- Da Biso a Piedimonte Matese, dove con ironia e identità si racconta il territorio a tavola
- Aria Restaurant, nel cuore di Napoli: la cucina di gioia e tecnica di Paolo Barrale
- Trattoria Romeo al Testaccio: il menù dedicato al Pecorino Romano DOP, ingrediente simbolo della cucina capitolina
- Nonna Ionna Trattoria Popolare a Taurasi, cucina tradizionale irpina
- La Pizza de Il Boccon Divino a Dragoni nell’Alto Casertano
- Ascea Marina, Cilento. Ristorante Le Macine