
Giulio Coppola, lo chef patron del ristorante “La Galleria” a Gragnano lancia i nuovi piatti estive. Questo giovane poco più che trentenne, per due anni con Antonio Cannavacciuolo a Villa Crespi, sta lavorando con determinazione e semplicità
A partire dalla nuova carta dove non potevano mancare zucchine, fiori di zucca, rucola, melanzane, limoni, ciliege, frutti rossi, ben accompagnati da altri ingredienti che completano il corollario di piatti che rimangono impressi nel palato e nella mente di chi li assaggia.
E così dopo il benvenuto (bruschetta pane, burro e alici; crocché di patate, polpetta di melanzane, montanare con pomodoro caciotta di pecora e germogli di rucola) e lo stuzzichino (pasta e fagioli ripassata con ristretto di totani), ecco la seppia poche, riso Venere e croccante alle alghe; mozzarella in carrozza con salsa di acciughe e riccio; friggitelli (peperoncini verdi di fiume) con baccalà mantecato, salsa di burrata, pomodorino infornato e limone candito.
Anche i pani si fanno notare alla “Galleria”, sfornati quotidianamente dal proprio laboratorio (pane classico, alle olive, al pomodoro, di segale; plum cake ai fiori di zucca; grissini al burro, al sesamo; crackers alla paprica), eventualmente accompagnati dall’olio extravergine di oliva fruttato intenso Roboris San Comaio.
Arriviamo ai primi: fettucce con salsa di zucchine alla scapece e gamberi; gnocchi di patate e salvia con riccio e consommé di zucchine e zafferano; spaghetto al limone, con olive, muso e rucola.
Molto efficace la triglia con zucchine, fiori e acqua di provola.
Dulcis in fundo: la percoca sciroppata sablé e classica chantilly, la coupelle di cioccolato alla mousse di yogurt e frutti rossi, un assaggio di piccola pasticceria (croissant ripieni di gianduia alle nocciole, babà, sablè al fior di sale, brioche ripiene di gianduia al torrone), assaggio di diverse tipologie di cioccolato.
In cucina Giulio lavora con Michele Imparato, Paolo Schettino e Salvatore Somma. In sala c’è Camilla, la fidanzata.
Dai un'occhiata anche a:
- Tripperia ‘O Russ dal 1945 a Sant’Eframo Vecchio a Napoli: una storia di famiglia e di quinto quarto
- Il White Chill Out di Pozzuoli apre le porte al Giappone
- Ristorante Scicchitano a Napoli, tradizione e contemporaneità sul lungomare
- Lunatico Osteria Contemporanea: la cucina che segue il ritmo della luna a Pozzuoli
- Pizza Margherita a Sudshi Non Solo Pane a Vallo della Lucania
- “Nollosò’” a Frattamaggiore dove si mangia ancora artigianale
- Bacoli, tra drink del territorio e nuovi piatti ecco i 10 anni di Borgo 50 all’ombra del Castello aragonese
- Ristorante La Pignata ad Ariano Irpino, vera essenza della cucina italiana