Ristorante La Prua dell’hotel San Pietro a Palinuro

Ristorante La Prua dell’Hotel San Pietro di Palinuro
Corso Carlo Pisacane
Tel.0974 931467
Aperto a pranzo e cena

Ristorante Prua a Palinuro, lo chef Alessandro Califano

In Italia abbiamo un maledetto bisogno di cuochi professionisti con la testa sulle spalle, concreti e senza mania di protagonismo. Ecco perché vi consigliamo, quando siete a Palinuro e dintorni, di provare la cucina di Alessandro Califano al ristorante La Prua dell’Hotel San Pietro.

Siamo in uno degli alberghi ormai storici della perla del Cilento, dotati di spiaggia privata, piscina, Spa ma soprattutto di una grande cantina. Già perchè quando un cuoco concreto come Califano si incontra con la passione per il food e il vino del proprietario come Pietro Cerullo si realizza quella combinazione astrale da cui il cliente può trarre solo giovamento.

 

La sala la vedete sulle foto, non ha bisogno di molti commenti. Inondata d’azzurro durante il giorno, romantica al tramonto e con l’arrivo della notte, il servizio è di mestiere consolidato e ci sono un paio di premesse positive che vale la pena di sottolineare. La prima è la qualità della materia: frutta, verdura, ortaggi vengono dal grande orto curato in prima persona dell’ azienda Agricola Biologica “Acqua del Lauro” che nasce nei terreni di   proprietà  nell’area di Palinuro  dove si producono: verdure di stagione, uova di gallina, olio d’oliva ed alcuni tipi di frutta, o da fornitori che non usano sostanze chimiche e coltivano la terra con passione e precisione. Non mancano poi aritigiani del gusto, citiamo De Cicco Di Buono  impegnato qui vicino, a San Nicola di Centola (pochi sanni che Palinuro non è comune, ma frazione di Centola) per il cacioricotta, la mortedda, il caciocavallo, opure le alici di Menaica a Pisciotta, l’olio extravegine di oliva proprio per la cucina e tante altre cose. La seconda è la carta che merita un bonus perchè sicuramente è il luogo di ristoro che offre la rassegna più completa dei vini dei produttori cilentani, con tanti vini campani, ma anche tanta Francia e resto d’Italia con bottiglie importanti che consentono di togliersi ogni sfizio di gola e di tasca.

Cosa si mangia al ristorante La Prua dell’Hotel San Pietro di Palinuro

Detto questo consideriamo perfettamente centrata la linea di cucina che tiene conto della materia del mare e dell’orto. Califano ha maturato molte esperienze anche stellate nel corso della sua carriera, nel suo radicamente alla tradizione ben eseguita e nei piatti semplici ma efficaci riconosciamo la filosofia si Raffaele Vitale.
L’antipasto cilentano ci riporta alla saporita cucina di territorio che doveva far dimenticare l’assenza di carne.
Tonno e ricciola sono rispettati al massimo, con contorni di verdura che li esaltano, i primi ben eseguiti, spettacolare lo spaghetto nella sua essenzialità, magico il piatto di pasta e patate con i gamberi di Palinuro c crudi, buoni gli gnocchetti fatti a mano.
Finale con i dolci che tentano al di là di ogni ragionevole dubbio.

CONCLUSIONE

La sosta a questo ristorante vi lascia completamente soddisfatti: la spesa varia ma, ma con 60-70 euro vini esclusi riuscirete  a provare tutto dagli antiasti al dolce. Che dire? Speriamo che il connubio tra Califano e la proprietà prosegua solido perchè la via imbroccata è, a nostro giudizio, assolutamente giusta e centrata.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version