
di Tiziano Terracciano
Stasera siamo a Monopoli, in una zona residenziale in zona porto poco distante dal centro storico. Siamo qui prettamente per la specialità della casa, la Frittura di Paranza di pesce freschissimo scelto quotidianamente da Nardino, un ex pescatore che ha deciso di mettersi in gioco dietro ai fornelli.
Il prezzo, la varietà e la pezzatura dei pesci varia quotidianamente in quanto logicamente soggetti alla reperibilità del pescato del giorno. Oggi la porzione singola di Frittura di Paranza costa 12 euro, il piatto grande (abbondante per 2 persone) 18 euro, ed il vassoio 28 euro.
Ordiniamo il piatto grande e nell’attesa ci facciamo portare un’altra specialità, l’Impepata di Cozze che sprigiona un sughetto da favola e che ci invoglia a chiedere altri crostini di pane per non lasciarne neppure una goccia nel tegamino.
Ogni Frittura che giunge ai tavoli emana un profumo inebriante che fa sobbalzare ogni volta chi è ancora in attesa, e quando si viene serviti non si sa da dove iniziare e non si capisce perché ti hanno portato le posate visto che per godere devi cominciare a scottarti le mani scoprendo a poco a poco la moltitudine di specie di pesci che sono egregiamente fritti. Tanto poi alla fine ci sono le grandi salviettine imbevute e profumate al limone per pulirsi le mani!
Da bere abbiamo preso, anche se considerata un’eresia da molti, un vino Rosso! Un ottimo Negroamaro “Oro di Puglia” della Soc. Coop. “Pietro Tauro” di Alberobello.
Avanti c’è posto da Nardino
Via Achille Grande, 16
70043 Monopoli (BA)
Tel. 3404809110
Dai un'occhiata anche a:
- Da Diego, l’open space di Napoli dove trovare il pescato del giorno preparato nel rispetto della stagionalità e della tradizione
- Vega Café Restaurant a Frattamaggiore
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- La Porta Accanto: un angolo di tradizione napoletana a Piazza Carità
- Partage Restaurant – La rivoluzione del gusto firmata Giorgio Vaccaro, eleganza francese e anima napoletana
- Don Alfonso 1890. La nuova stagione di Ernesto Iaccarino
- Agriturismo le Ghiandaie: un angolo di paradiso tra le colline di Caiatine
- Terrazza Duomo ad Amalfi, solida cucina di mare con vista mozzafiato