
di Emanuela Sorrentino
Giuseppe Scicchitano inaugura il suo secondo ristorante a Napoli, e lo fa in via Nazario Sauro alle spalle di Santa Lucia, vista mare e Vesuvio. L’apertura mercoledì 4 febbraio, con una preview che già c’è stata, riservata a stampa e addetti ai lavori.
Ampio locale (130 posti tra dentro e fuori), cucina a vista, bancone cocktail bar, vasche con crostacei e vetrine refrigerate con il pescato del giorno, un prive e tante opere d’arte disseminate negli ampi spazi interni.
Installazioni a tema marino come polpi e meduse, pareti nei toni del blu ed un logo fresco e giovane, come è la proposta in carta che si affianca ai piatti cult del locale di via Foria (Giuseppe Scicchitano classe 1990, oltre 2 milioni e mezzo di followers, è la terza generazione dei titolari di ‘A Figlia d’ ’o Marenaro, fondata nel 1943. Figlio di Nunzio e Assunta Pacifico, è cresciuto tra le cucine di famiglia con profondo rispetto verso le materie prime e il pescato di qualità). In sala servizio con carrelli in cui si completano o realizzano i piatti, perché anche l’occhio vuole la sua parte così come c’è sempre spazio per nuovi contenuti da diffondere attraverso i social.
In menu crudi, ostriche, crostacei, pescato, e ancora sauté di vongole, gambero “pop”, zuppa di cozze “La Regina”, pacchero alla Scicchitano che si ispira ai celebri paccheri alla Vittorio dei fratelli Cerea, con astice, scampi e gambero. In carta c’è poi il risotto a 4 mani con lo chef stellato Roberto Di Pinto, tra i secondi l’Astice Gold (astice blu su provola e foglia d’oro), oltre al baccalà in olio cottura o in tempura. Non manca lo spaghetto alle vongole, simbolo dell’anima partenopea del ristorante. “Ho deciso di aprire sul lungomare perché per me è una nuova sfida, che mi dà stimoli e voglia di crescere sempre assieme alla mia grande squadra che è ormai famiglia”, dice Scicchitano. In sala il maitre Alessandro Sansò, sommelier Pietro Marotto e una folta brigata di chef coordinati da Giuseppe Scicchitano.
Scicchitano Napoli
via Nazario Sauro, 15 – Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- Il White Chill Out di Pozzuoli apre le porte al Giappone
- A Casa d’ ‘e Femminielli, ai Quartieri tra gusto, tradizione e simpatia
- Taverna Estia a Brusciano, l’eterna giovinezza di Francesco e Mario Sposito
- Il Duomo a Ragusa di Ciccio Sultano, la Sicilia e il suo splendore
- Punto Nave a Monteruscello, il miglior ristorante di pesce in Italia a Pozzuoli
- Paolina Osteria Sincera, una tavola che custodisce la cucina di Putignano
- Il Cantuccio a Nerano, un posto del cuore in Penisola Sorrentina
- Ristorante La Pignata ad Ariano Irpino, vera essenza della cucina italiana