Roma, ristorante La Matricianella

di Virginia Di Falco

Siamo a Campo Marzio, a due passi dalla piazza di San Lorenzo in Lucina e da Fontanella Borghese. Una trattoria che si destreggia bene, dal 1957, tra la curiosità degli stranieri alla ricerca di tovaglie a quadrettoni (si, ce ne sono ancora tanti) e la proposta quasi filologica della cucina romanesco-ebraica verace di qualità. Una certa attenzione ai prodotti, una più che discreta scelta di etichette nazionali – siamo a circa 600 – tengono alla larga i paninari e pizzettari che stanno ai locali del centro come i piccioni ai monumenti.

 

I tavoli forse sono un po’ troppo stipati (sia dentro che fuori) ma i padroni di casa, i fratelli Giacomo e Grazia Lo Bianco, con l’aiuto di un servizio veloce e navigato si fanno perdonare. Si comincia con i fritti, che qui vengono proposti in tre versioni: quello misto, con broccoli, carciofi, fiori di zucca, crocchette di patate e mozzarelline; quello romanesco, con animelle e cervello di abbacchio; e quello vegetale, con mele, melanzane, peperoni e cipolle. I primi e i secondi piatti sono quelli classici: amatriciana, carbonara, cacio e pepe, e poi tonnarelli con zucchine e ricotta salata, tagliolini ai carciofi e tartufo, e, tra i secondi, stracotto alla giudia, spezzatino ai carciofi, abbacchio scottadito. Per ciascun piatto è suggerito, volendo, l’abbinamento con un vino al bicchiere.

Noi abbiamo provato, tra le altre cose, il loro piatto clou: le fettuccine alla romana con fegatini e rigaglie di pollo. Ricetta povera di una volta, in realtà un sapore ricco e pieno, con un buon punto di cottura della pasta e un condimento importante ma non grasso.

Buona anche la trippa alla romana (anche se un velo in meno di pecorino non guasterebbe) e le patate al forno.

Mentre gli involtini di melanzane sono un po’ troppo pasticciati. Dolce chiusura con torta ricotta e cioccolato o zuppa inglese. Conto sui 40 euro.

Via del Leone, 4
Tel. 06.6832100
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso la domenica
www.matricianella.it
info@matricianella.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version