
di Enrico Malgi
Un mese e mezzo fa ho avuto l’occasione di degustare e recensire alcuni dei migliori vini dell’azienda altoatesina Elena Walch. Adesso ho assaggiato un sontuoso rosato che mi ha davvero affascinato.
Si tratta dell’etichetta Rosato Vigneti delle Dolomiti 20/26 Igt 2021. Vino prodotto con un blend di Pinot Nero, Merlot e Lagrein col metodo saignée. Questo metodo, alquanto sofisticato, prevedeuna pigiatura goccia a goccia. Raccolta delle singole uve a metà settembre. Maturazione in acciaio. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in Cantina di 14,60 euro.
Alla vista si appalesa un delicato e brillante colore rosa cipria. Ventaglio olfattivo generosamente prodigo di elegiaci profumi, che vanno a stuzzicare proditoriamente le narici. In primis risaltano capillari effusioni fruttate di amarena, melagrana, chinotto, fragola, mirtilli e ribes.
Subito dopo emergono godibili sospiri di violetta, iris, peonia, genziana, erbe aromatiche e valenti spunti speziati. In bocca penetra un sorso scorrevole, fresco, morbido, sapido, vellutato, fine, raffinato e decisamente armonico nel suo perfetto equilibrio gustativo. Percezione palatale rotonda, suadente,stimolante e pulita, tanto da lasciare dietro di sé una gradevole scia di benessere. Silhouette snella, elegante, intrigante, ariosa e ben calibrata.
Allungo finale palpitante ed edonistico. Vino da bere giovane in abbinamento ad un piatto di speck, zuppa di pesce, parmigiana di melanzane e, ancora meglio, ad una pizza margherita.
Sede a Tramin (Bz) – Via Hoferstrasse, 1
Tel. 0471 860172 – Fax 0471 860781
info@elenawalch.it – www.elenawalch.com
Enologo: Stefano Bolognani
Dai un'occhiata anche a:
- Pietraincatenata 2017 Cilento dop, Luigi Maffini
- Frescobaldi a Gorgona: Vini di Riscatto, Speranza, Armonia
- 2026 della Guida on line ai migliori vini della Sardegna
- Podernuovo a Palazzone, l’impronta Bulgari tra vigne, architettura e visione
- Biga Milano – Lunedì 5 maggio ore 20 – Itinerario di Pizza: Sud, Centro e Nord
- Timorasso e Carricante a confronto: incontro con Walter Massa
- Valmezzana Fiano Cilento Dop 2015 – Albamarina
- Vini Mustilli – Nuove annate