Officina del Vento è un vino che va oltre un esercizio di stile seppure alimentato da una competenza internazionale propria dei 3 proponenti: i nostri 3 Master of Wine. Pietro Russo, Gabriele Gorelli e Andrea Lonardi, infatti, hanno appena lanciato un progetto collettivo con l’obiettivo di proteggere e rilanciare la riserva naturale dello Stagnone di Marsala; ecosistema unico inserito nelle destinazioni iconiche del 2025 per il New York Times ma forse ancora non opportunamente valorizzata. E nonostante urli “…a chiunque lo conosca: “<<questo è un posto pazzesco!>>” – segnala Lonardi.
Lo Stagnone è la laguna più estesa del Sud Italia che comprende anche quattro piccole isole, nel territorio di Marsala, Sicilia. Una riserva naturale tra le più suggestive d’Europa.
Il marsalese Russo dichiara l’obiettivo di voler richiamare l’attenzione su una zona dal potenziale enorme anche come destinazione enoturistica che “già gli inglesi impegnati negli scambi commerciali tra Marsala e l’Inghilterra avevano valorizzato”.Nello specifico si tratta di un Grillo Sicilia Doc 2023 facente parte del più ampio progetto Salt West cui hanno già aderito Francesco Intorcia Heritage con Vignarara 2024 e Cantine Fina con Firma del tempo, Riserva 2023.
I 3 Master of Wine seguono le fasi in prima persona a partire dalle vigne, affacciate sull’isolotto di Mozia; “le viti radicano letteralmente a pochi metri dal mare, ma sono le falde di acqua dolce che si insinuano dal plateau calcareo a nutrirle” – dichiara Gorelli – per “un progetto di restituzione, rilancio e salvaguardia di un territorio magico che per noi è diventato casa” nella sua tipica attitudine a spendersi per iniziative di ampio respiro. Poco più di 1 Ha e 4.170 bottiglie con etichetta che ricorda un acquarello di Houel con rilievo tattile.
Il valore del territorio, quanto mai attuale, si rende dunque centrale al fine, nobile, di salvaguardare un paesaggio mozzafiato con tramonti infuocati, mulini a vento e vigneti che si nutrono dell’acqua salmastra delle saline.
Dai un'occhiata anche a:
- Un flash mob della pizza per festeggiare i 17 anni di attività della “Pizzeria Jolly” di Gennaro Catapano di Palma Campania
- Il caso Epstein e Nicola Caputo: la reputazione nell’era dei social
- XXXIII Congresso Nazionale JRE-Italia: a Trani l’Associazione accoglie 5 nuovi ingressi e guarda al futuro
- Sanremo 2026: ISF International Sommelier Foundation protagonista sul Balconcino del Festival
- Sorrento. Al ristorante museo Caruso torna l’appuntamento con le serate enogastronomiche carusiane
- Antonello Sorrentino eletto Consigliere dell’Associazione Italiana Lattiero Casearia
- La Tradizione del Carnevale Partenopeo al Ristorante Rescigno
- EGO Food Fest 2026: Taranto Capitale del Mediterraneo e della gastronomia internazionale
