Salumi Tomeo, storia e tradizione lunga oltre 50 anni

Pubblicato in: La carne e i salumi
Tommaso Tomeo

di Bruno Sodano

I salumi Tomeo sono una realtà che non sta passando inosservata. L’azienda nasce oltre 50 anni fa con grande lavoro, maestria e dedizione di Toribio Tomeo. Un uomo che ha lavorato duramente per ottenere un risultato che oggi continua a dare buoni frutti.

Dopo un lungo e sapiente impegno, un paio d’anni fa, nasce ufficialmente il salumificio Tomeo che vede a capo i giovani figli di Toribio, Tommaso e Giuseppe. Quello che rende straordinaria questa azienda è l’attenzione per la materia prima, ovvero il maiale. Viene accolto da piccolo, curato e nutrito con rispetto. Lo stabilimento, fra Omignano ed Orria, lavora di continuo per garantire un prodotto finale degno di lode.

In azienda è presente il mattatoio ad uso esclusivo interno. Evitando lunghi e faticosi tragitti l’animale non viene stressato e se ne ricava una carne migliore.  I salumi sono molto buoni e la linea di vendita è ampia. Nell’assortimento aziendale troveremo salsiccia in vari aromi, Capicollo, Pancetta, Pancetta tesa, Guanciale, Culatello, Filetto e Soppressata. Quest’ultima viene lavorata in doppio modo. Il primo è il classico ed il secondo con lardello. Per la sua produzione viene usata solo la parte magra del maiale e,  al centro, troveremo un pezzo di lardo che conferisce gusto e morbidezza.

Le lavorazioni sono tutte manuali e, nonostante l’aiuto di celle all’avanguardia, la fase di stagionatura rispetta i tempi naturali. il risultato è un salume salubre con lo stesso gusto di quelli “curati” artigianalmente. Nel 2018 i Salumi Tomeo sono stati premiati al The WineHunter Award con due gold e quattro rossi all’importante concorso enologico e culinario che ogni anno vede la partecipazione di oltre 5000 prodotti enogastronomici.

Al momento non è presente uno shop interno in azienda ma a breve si concluderanno i lavori della parte esterna dedita alle degustazioni.

Via Isca Dell’Abate snc
84060 Omignano SA
Tel. 0974 63037


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version