
Pizza SustaStasio. Questo il titolo dell’evento che si terrà mercoledì 2 dicembre 2015 a l’osteria-pizzeria e braceria “La Spelunca”, nel cuore del centro storico di Santa Maria Capua Vetere, gestita da Antonio De Stasio, sua moglie Michela e papà Carlo.
Gli ospiti d’eccezione della serata sono i fratelli Salvatore e Roberto Susta, maestri pizzaioli del corso “diventa pizzaiolo” della scuola Dolce e Salato di Maddaloni e titolari della pizzeria “La vera pizza Fiocco”. Antonio De Stasio, che allo stesso tempo è alla guida dell’attività, pizzaiolo e cultore di carni pregiate, insieme ai Susta, autori dell’originale “fiocco” e a Gabriele Ronchi, pizzaiolo resident, si esibiranno in una performance ad otto mani da cui nascerà una pizza inedita: la SustaStasio, creatura fatta di conoscenza e creatività di cui ancora non si conoscono gli ingredienti. L’appuntamento vuole rappresentare sia un momento di confronto e di approfondimento che una vera e propria celebrazione della pietanza partenopea più conosciuta al mondo. Oltre alla SustaStasio, sarà proposta la marinara con pomodoro San Marzano dop e alici di Menaica Presìdio Slow Food, la Spelunca che avrà come protagonista il baccalà e l’Autunno con crema di zucca bacon croccante e pecorino romano.
Dalla cucina, l’assaggio di parmigiana di melanzane cavallo di battaglia del locale sammaritano e dalla brace, la tagliata di Chianina e di Black Angus America. Infine, per addolcire e chiudere la serata, la ricotta al pistacchio e cioccolato fondente. Le quattro birre regionali Moretti accompagneranno la degustazione delle pizze e i vini “Fattoria La Rivolta” la degustazione delle carni.
La serata inizia alle ore 20:00 e il costo è di 20 euro a persona compreso acqua, birra e vini.
È indispensabile la prenotazione al numero 0823. 844778.
La Spelunca Osteria-Pizzeria d’autore è in Via P. Morelli n.8 a Santa Maria Capua Vetere (CE) www.laspelunca.com
Dai un'occhiata anche a:
- Asado in Altura, la carne argentina in Irpinia
- Pompei dell’Antichità, della Vite, del Vino | 7-8 settembre 2025
- “Tutta farina del nostro sacco”: valorizzare la biodiversita’ cerealicola
- Guardia Sanframondi (Bn): “Spes contra spem” (“Sperando anche contro la speranza”) è il tema della 32esima edizione di Vinalia | L’imperdibile rassegna enogastronomica è in programma dal 4 al 10 agosto prossimo
- 5 dicembre 20.30 Osteria La Cantina a Montoro (Av) serata dedicata al suino di razza casertana, non chiamiamolo “maialino nero”
- Casavecchia e Pallagrello Wine Festival a Pontelatone dal 4 al 6 luglio
- Sapori, storie e tradizione: a Grottaglie (TA) l’11 e 12 agosto l’evento dedicato all’orecchietta pugliese
- Il Calendario Di Meo 2026 – “NAPOLI – MALTA Dialoghi Mediterranei”