
di Emanuela Sorrentino
Pizzeria tradizionale con la possibilità di richiedere il senza glutine, accogliente vineria, locale per la pizza fritta e ristorante con i piatti tipici in cui è servita anche la pizza, che in menu è disponibile pure con ingredienti particolari, per differenziare la proposta dalla sede storica della pizzeria.
Gino Sorbillo si sposta tra i suoi locali nel centro storico di Napoli, tutti a poca distanza tra loro, cerca di essere presente quando non è impegnato in altri progetti fuori città e riceve gli amici di sempre. “Napoli è la mia città, a questa zona mi legano tantissimi ricordi”, dice Sorbillo. Accanto alla pizzeria tradizionale dove da pochi mesi è disponibile la pizza gluten free preparata nell’attiguo laboratorio con forno dedicato, c’è la calda vineria e poi Presepe Napoletano, la pizzeria ostaria dove tra genovese, pasta patate e provola, spaghetti alla “bella donna” e al puveriello non manca il menu del giorno con i panini fritti farciti, e poi ci sono le insalate di pollo, tonno e vegana per chi vuole una pausa pranzo light, le pizze.
La Margherita Presepe Napoletano, quella con ricotta di bufala dop ma anche con pancetta di Patanegra o prosciutto crudo al tartufo e la Margherita con ananas. L’ambiente è caldo, con in verina i pastori napoletani accostati ad antiche e pregiate bottiglie di vino, e poi c’è quello che è stato denominato il vico della pizza, con i tavolini in strada a riprodurre un vero e proprio borgo dedicato al culto del buon mangiare, tipicamente partenopeo.
Presepe Napoletano Pizzeria Ostaria
Palazzo Spinelli Via dei Tribunali 359
Napoli
Dai un'occhiata anche a:
- Guida alle pizzerie di Avellino e provincia da non perdere
- Andrea Godi, Gigi Vera Pizza a Lecce: dalla napoletana alla pugliese
- Pizzeria Vincenzo Beneduce: pizza nel ruoto a Somma Vesuviana
- L’Antica Pizzeria Da Michele: il “Sacro Tempio della Pizza” apre la sua nuova sede in Friuli
- Napoli, Salvatore Santucci al Vomero tra impasti alternativi e la sua Margherita Stg
- Avellino, la pizzeria di Giuseppe Capone nel cuore del centro storico
- Nous Pizza & Restaurant, San Prisco: il progetto di Michele Casertano da fisico nucleare a pizzaiolo
- Luca! Pizza e Fritti riapre a Priverno: Luca Mastracci torna dove tutto è cominciato