Spot Salvatore Quasimodo ad Amalfi

Pubblicato in: Curiosità
Eden Ritrovato - Salvatore Quasimodo

di Francesca Faratro

Verrà presentato presso il Grand Hotel Convento di Amalfi “Eden Ritrovato”, mercoledì 16 giugno a partire dalle ore 18.00, lo spot che ricorda Salvatore Quasimodo.

La conferenza stampa, introdotta da Veronica Maya, inaugurerà  l’ambizioso progetto cinematografico voluto da Biancamaria Savo, legata al territorio e lei che con un cortometraggio-spot ha voluto omaggiare l’eminente figura letteraria del premio Nobel Salvatore Quasimodo.

Le riprese, in programma per martedì 15 di giugno, si terranno presso i locali storici della pasticceria Pansa di Nicola ed Andrea i quali, entusiasti, hanno sposato sin da subito il progetto sostenendolo finanziariamente e curandone dettagli ed organizzazione.

Il ruolo del protagonista verrà interpretato dal figlio dello stesso Salvatore Quasimodo, Alessandro, noto attore e doppiatore italiano.

Sui versi dell’opera “Elogio ad Amalfi” si percorrerà la bellezza dei luoghi amalfitani e la loro relativa valorizzazione.

Primo esperimento a sostegno dei locali storici d’Italia e della regione Campania, l’iniziativa rientra nel progetto “All’Ombra dei Luoghi”, nato nel 2016 con l’obiettivo di raccontare i posti più rappresentativi della nazione.

Lo spot “Eden ritrovato” sarà ambientato negli anni Sessanta e lascerà vivere allo spettatore l’epoca vissuta dal grande poeta, lasciandogli respirare il fascino  di quegli anni.

Ad impreziosire l’opera, la partecipazione della Sartoria Francesco Spera che ha saputo individuare tessuti e tagli per vestire il protagonista con grande professionalità e dedizione.

Ad avvalorare la collezione, la costumista e modellista Mariagrazia Amendola che con la sua ricerca degli outfit del tempo, la precisione dei dettagli e la vera passione per la moda, ha ricreato il gusto dei favolosi anni della Dolce Vita.

“Eden Ritrovato” gode del patrocinio morale del Comune di Amalfi.

Il programma in successione a partire dalle ore 18.00, solo su invito

Al termine della conferenza, presso il chiostro dell’Hotel Convento, si potrà degustare in anteprima un dolce ideato dalla Pasticceria Pansa per onorare il ricordo di Salvatore Quasimodo.

La presentazione del dessert, vede la collaborazione dei fratelli Pansa con lo chef della struttura Claudio Lanuto.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version