
Tutto pronto per la quattordicesima edizione di Calici di Stelle. Tramonti accoglie Bacco e il suo prezioso nettare, sfumato di bianco e di rosso, come i meravigliosi vini doc Costa d’Amalfi. Una location d’eccezione, la Casa del Gusto, scenografia di eventi internazionali, anfiteatro dei sapori e punta di diamante per il Made in Italy.
Notte di San Lorenzo: il notturno effluvio floreal inebria il cor! Spicchi di stelle che cadono sulla terra mentre calici di vino s’innalzano al cielo per un brindisi corale all’amicizia ed all’amore. A Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana, ritorna l’annuale happening con i sapori in cui si esaltano tipicità, produzioni locali e antiche ricette della tradizione amalfitana. Protagonisti assoluti saranno ancora una volta i vini doc Costa d’Amalfi, la cui degustazione sarà ospitata nella splendida Casa del Gusto. Una location d’eccezione, una vetrina per i nettari prodotti da quelle gemme a bacche bianche e rosse coltivati tra i terrazzamenti scavati lungo i fianchi delle rocce. Tra questi il Tintore, biodiversità simbolo di Tramonti, della sua operosità e della sua agricoltura eroica e generosa.
La cittadina montana della Costiera si conferma capofila in Costa D’Amalfi nella ricerca e nella promozione enologica, alternando momenti di ricerca e di studio a pregiate degustazioni, teche per il mercato turistico internazionale.
Alle ore 19,30 si incontreranno esperti, addetti ai lavori ed appassionati per discutere sul tema “L’alt(r)a Costiera tra vitigni secolari, sentieri e antiche rovine”: un momento di riflessione e di studio sull’altra faccia della Costa d’Amalfi, antica custode di qualità e di eccellenze.
Tra gli ospiti illustri: Raffaele Ferraioli – Coordinatore Regionale Città del Vino, Salvatore De Riso – Accademia Maestri Pasticceri, Luigi Mansi – Presidente Comunità Montana Monti Lattari, Fabio Carlesi – Presidente Aristos, Andrea Criscuolo – Esperto di enogastronomia, Gabriele Cavaliere – Officine Zephiro, Michele Inserra – Agronomo, Gennaro Pisacane – Presidente Consorzio Amalfi di qualità. A moderare l’incontro il giornalista de “Il Mattino” Mario Amodio, mentre accoglierà e saluterà gli ospiti il Sindaco di Tramonti dott. Antonio Giordano: <<L’evento clou del periodo estivo è una vetrina di tipicità per quei palati raffinati capaci di risvegliare il desiderio sopito delle cose buone. È un appuntamento che richiama numerosi turisti per il tocco di classe e per il gusto con il quale viene organizzato. Serata di stelle cadenti e di sapore con le tipicità del territorio realizzate dalle aziende agricole (insaccati, Fiordilatte e formaggi ovi-caprini) dai ristoranti, dalle pasticcerie e dagli artigiani di Tramonti. Anche quest’anno sarà la Casa del Gusto ad ospitare l’evento, il luogo ideale per accogliere le eccellenze della Costa d’Amalfi, per brindare e valorizzare il nostro Tintore: Tramonti, una terra da scoprire, una terra da vivere >>.
L’happening di Calici di Stelle avrà il momento più esaltante nell’incontro enogastronomico, a partire dalle ore 21.00, tra i sapori, le stelle ed i vini della Costa d’Amalfi.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza e solidarietà: Enzo Coccia al fianco della Fondazione Valsecchi
- 9 febbraio ore 19:00 Da Pasqualino 1931 con “Le pizzerie storiche di Napoli”
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- Farine tradizionali e impasti “lenti” al mercato della terra
- Nebbiolo nel Cuore e Beviamoci Sud, due tra i più importanti eventi enoici della capitale, sono ai nastri di partenza
- Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo
- 50 Top Pizza a SIGEP WORLD 2026 con il convegno “Il Gusto che si mangia a Fette”
- Due Masterclass e banchi di assaggio per l’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon a Roma il 7 e l’8 febbraio presso l’Hotel Belstay