
Il Trofeo Pulcinella è una competizione internazionale per pizzaioli organizzata dall’Associazione Mani D’oro. Quest’ anno la manifestazione si svolge a Napoli, perchè Napoli è la culla della pizza e si è infatti pensato di dare visibilità alla città che ha dato origini al prodotto e a tutti i pizzaioli ispirati dai grandi professionisti del passato. Le gare si svolgono il giorno 25 settembre, alla Mostra d’Oltremare presso “La Terrazza” dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Possono iscriversi a questa manifestazione solo 100 pizzaioli, si aggiudicano quindi la partecipazione soltanto i primi 100 che compilano il modello di iscrizione con il form presente nel sito di Mani d’Oro nella sezione “iscriviti”. I concorrenti possono scegliere di partecipare ad una delle seguenti gare:
a) Pizza Napoletana
b) Pizza Contemporanea (diversamente napoletana o “canotto”)
Quindi, questo sarà il primo concorso che vede in gara la categoria dei “pizzaioli contemporanei”, ma in entrambe le gare cioè tradizionale e contemporanea sarà possibile eseguire solo pizze margherita o marinara.
A tal proposito, non a caso, sono stati scelti presidenti di giuria che hanno maturato un lungo percorso in questi settori, infatti sarà un onore ospitare i seguenti presidenti di giuria:
– gara di pizza tradizionale Napoletana: Antonio Starita
– gara di pizza Contemporanea: Francesco Martucci
I voti espressi dalla giuria saranno palesi e trasparenti con un sistema di votazione computerizzato ed esposto su led wall, inoltre a quel voto verranno aggiunti i voti della giuria popolare che tutti potranno esprimere attraverso il sito on line dalle ore 20 del giorno 25 alle ore 20 del giorno 26 settembre.
La premiazione si svolge il giorno 26, serata in cui è stata organizzata una cena di gala a cui ogni pizzaiolo partecipa di diritto, saranno presenti per la premiazioni blogger, giornalisti ed esperti del settore gastronomico.
Dai un'occhiata anche a:
- XV Disfida del Soffritto di Maiale domenica 09 marzo Mirabella Eclano
- Due tappe un solo grande evento. Torna in Puglia “Rosati in terra di rosati”
- Pastorano, 7 giugno. Innovazione, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile
- Il Cilento a Milano per il brunch “Finalmente Domenica” all’ Hotel Gallia
- Campionato della mozzarella, la sfida fra i 16 caseifici
- A Le Axidie “Brunch a mare” con Nancy Sannino e Giuseppe Monda
- Irpinia Mood Food Festival 2025 | Al via la IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. Tema 2025: “Cibo Sovrano”. In scena oltre 80 chef, talk e masterclass. Novità 2025: il Fuori Menu tour
- 5 dicembre 20.30 Osteria La Cantina a Montoro (Av) serata dedicata al suino di razza casertana, non chiamiamolo “maialino nero”