Trofeo Pulcinella, VIII Edizione 2023

Pubblicato in: Appuntamenti, persone
Trofeo Pulcinella, VIII Edizione 2023

Il trofeo Pulcinella è iniziato nell’anno 2015 e fu realizzato ad Acerra, “Perché la nostra città – sostiene Attilio Albachiara, il pizzaiolo acerrano più volte campione del Mondo nonché Presidente dell’Associazione Mani d’Oro – è tradizionalmente conosciuta come la patria di Pulcinella ed è forte il legame di questa maschera con la pizza”. Nasce così il trofeo Pulcinella con la promessa di ritornare ogni anno con un successo sempre più grande. Non è semplicemente orgoglio campanilistico o folkloristico, Pulcinella ha avuto un ruolo importante nella storia della cultura e del teatro europeo. Anche la pizza napoletana è il cibo più conosciuto e diffuso ed esistono numerose testimonianze letterarie e musicali conservate nel museo di Pulcinella, in cui la maschera e la pizza viaggiano di pari passo. Attilio Albachiara, patron del Trofeo Pulcinella e presidente dell’Associazione Mani D’Oro, è espressione della cultura del fare, organizzatore di “un evento che vuole essere la vetrina di tanti professionisti degli impasti”.

Il Trofeo Pulcinella è una competizione internazionale per pizzaioli, che quest’anno giunge al suo ottavo appuntamento.
L’evento vede cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi il podio.

Quest’anno l’evento si svolgerà a Striano (Na) presso i locali de “Il Cantiere del Gusto”
alla Via Farricella, per un trofeo che si preannuncia ancora più autentico sul fronte della sfida tecnica e ancor più vicino alle esigenze dei pizzaioli in termini economici. Da questo presupposto nasce la scelta di eliminare il costo per la partecipazione ad una gara dell’evento; si è invece, ritenuta congrua, la decisione di far partecipare tutti alla cena di premiazione con il costo di euro 50,00.

Il Trofeo Pulcinella è organizzato in 3 giornate, dal 9 ottobre al 11 ottobre 2023.

Tre le categorie in gara: napoletana, contemporanea, senza glutine

– Lunedì, 9 ottobre 2023, dalle ore 10: Pizza Napoletana
– Martedì, 10 ottobre 2023, dalle ore 10: Pizza Contemporanea (“a canotto”,pizza in
pala, pinsa romana)
– Mercoledì, 11 ottobre 2023, dalle ore 10: Pizza Senza Glutine

E’ presente sul sito www.manidoro.pizza il modello di iscrizione da scaricare e il regolamento completo, sono ufficialmente aperte le iscrizioni

Gara, giuria e premiazione

Saranno presenti in giuria, come ad ogni manifestazione del trofeo Pulcinella, giudici competenti ed imparziali per garantire il massimo rispetto della competizione.  I concorrenti saranno vestiti con gli indumenti personalizzati da loro stessi senza alcun vincolo di colore o sponsor

I voti espressi dalla giuria saranno palesi e visibili con un sistema di votazione computerizzato che servirà a decretarne i vincitori della classifica tecnica.

Saranno premiati i primi 5 classificati per la categoria di pizza napoletana e di pizza contemporanea ed i primi 3 classificati per la categoria di pizza senza glutine.

Il giorno del 11 ottobre 2023 si terrà la cena con tutti i partecipanti del trofeo e avrà luogo la premiazione, la location della premiazione sarà comunicata al completamento delle iscrizioni

Sarà presente in veste di conduttore ufficiale del trofeo Pulcinella, come nelle precedenti edizioni, il noto speaker Enrico Bianchini, ormai voce guida dell’evento.

Le classifiche complete saranno pubblicate sul sito ufficiale www.manidoro.pizza e su tutti i social correlati e vari media.

Inviti

Il presidente di Associazione Mani D’oro, Attilio Albachiara, è lieto di invitare all’evento tutti gli operatori del settore, giornalisti e food blogger e tutte le associazioni di categoria tra le quali si citano: UPSN – UNIONE PIZZERIE STORICHE NAPOLETANE “LE CENTENARIE“, AVPN ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA, APN ASSOCIAZIONE PIZZAIOLI NAPOLETANI, API, ASS. PIZZAIOLI IN GIRO PER IL MONDO, ASS. PIZZAIOLI PROFESSIONISTI, MPI, ACCADEMIA SICILIANA DELLA PIZZA, APG, ASS. PIZZAIOLI PUGLIESI E LUCANI,  se sono state omesse per dimenticanza alcune associazioni di categoria chiediamo preventivamente di scusarci e di ritenervi invitati.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version