
di Bruno Sodano
Ci troviamo al cuore del lungomare di Santa Maria di Castellabate, al ristorante U’ Barone. Attivo da oltre un decennio, questo locale gode di una posizione invidiabile e offre una cucina genuina e ben eseguita. I proprietari sono i fratelli Pisciottano, che gestiscono la sala e la cucina rispettivamente. Ruggero, chef patron, ha posto al centro dei suoi piatti la materia prima, trattata rispetto. Complice anche il fatto che buona parte del pescato viene prelevato dal peschereccio di famiglia. Stefano, invece, si occupa delle relazioni con i clienti in sala, coadiuvando un team affabile e attento.
Il menù è pensato per soddisfare le esigenze delle famiglie, presentando un numero giusto di proposte e soprattutto sicure. Tra i tre antipasti disponibili, spicca l’antipasto misto di mare, un unico piatto con diversi assaggi. Il pesce azzurro viene presentato in diverse interpretazioni. Questo omaggio a un passato culinario è eseguito con cura e risulta particolarmente apprezzato da chi desidera gustare una serata al mare senza la rigidità di una cucina troppo elaborata.
I primi piatti spaziano tra pasta secca e fresca, con abbinamento di crostacei e pesce. Le porzioni, abbondanti e riccamente condite, rispettano la qualità degli ingredienti e le cotture sono al dente. Anche nei secondi piatti, l’offerta è variegata: dalla classica frittura, servita con paranza o alici, ai tranci di pesce locale alla piastra, con l’opzione di aggiungere prelibati gamberoni rossi di Licosa.
U’ Barone è un ristorante che abbiamo scoperto in occasione degli spettacolari fuochi d’artificio di Santa Maria di Castellabate, un evento tradizionale che affascina migliaia di persone. È uno dei luoghi migliori per godere dello spettacolo, dato che vengono organizzati proprio qui difronte.
Un dettaglio da curare, però, è la carta dei vini che andrebbe fatta. Poche bottiglie, seppur di piacevole beva, ma che limita molto chi ama il nettare degli Dei. Confidiamo nei prossimi mesi, intanto abbiamo optato con sicurezza l’Acquachiara di Pippo Greco, una scelta sempre affascinante.
Per concludere, U’ Barone è un buon ristorante di mare, vista onde, che propone una cucina semplice ed eseguita in modo solido per garantire continuità ad ogni tavolo. I prezzi sono decisamente accessibili vista la qualità del pescato e la location invidiabile.
Dai un'occhiata anche a:
- A Monopoli c’è un posto dove si mangia come una volta: Radici Dispensa di Sapori
- Palazzo Acampora: il mio viaggio tra storia, freschezza e alta cucina ad Agerola
- Dimora Tecnica a Pellezzano (Sa), dove la cucina diventa casa
- Palazzo Cappuccini, nel cuore di Chiaia l’ex convento diventa hotel con spazi ristorativi
- La Locanda Gesù Vecchio a Napoli, la tradizione anche gluten free
- Suscettibile, la locanda di mare affacciata sul mare di Pioppi
- Garibaldi Bistrot, un viaggio tra radici e accoglienza nella piazza più bella di Martina Franca
- Botteghe Antiche – Trattoria di Paese: quando la tradizione non è un ritorno al passato, ma una scelta vincente