
Si è conclusa con grande successo di visitatori e addetti ai lavori la prima partecipazione di Vanvitiello, il food truck di Ciccio Vitiello al SIGEP 2026. Dal 16 al 20 gennaio sono stati serviti oltre 1000 assaggi, realizzate decine di nuove ricette e oltre 10 professionisti da Renato Bosco a Damiano Carrara, da Roberto D’Avanzo ad Alessandro Mango hanno varcato la soglia del truck per sperimentazioni di gusto sempre nuove.
Vanvitiello per Brazzale, lo stand nel padiglione dedicato alla pizza, è un progetto nato dalla collaborazione con l’azienda casearia Brazzale e con la partecipazione delle farine Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna, per avere a disposizione nella più grande fiera dedicata alla pasticceria e alla panificazione uno spazio di confronto tra mondi diversi: pizza, panificazione, pasticceria e alta cucina.
Il format, nato a settembre 2025 dalla collaborazione di Vitiello con la sua compagna di vita Laura Margiore, è stato pensato per portare la pizza contemporanea fuori dai classici contesti. Con le competenze tecniche del pizzaiolo Ciccio Vitiello e i supporti tecnologi, nel giro di pochi mesi è diventato un hub itinerante, una piattaforma capace di accogliere visioni, dialoghi e sperimentazioni. Al Sigep al centro di un calendario di appuntamenti che ha visto ogni giorno confrontarsi almeno tre professionisti, ingredienti di qualità come NIC – New Idea Cream, il nuovo prodotto Brazzale destinato ai professionisti, sviluppato insieme al BSC – Brazzale Science Centre. Una crema latte multifunzione pensata per offrire versatilità, stabilità e profondità aromatica, utilizzata da Ciccio Vitiello come ingrediente tecnico all’interno di diversi panificati e preparazioni.
Accanto a creazioni estemporanee gli ospiti della fiera hanno potuto assaggiare ricette salata e dolci come il Padellino Dolce-Mente, un impasto che già nella sua struttura integra ingredienti come pera candita e caramello salato, o amarena e cioccolato fondente, e ancora cioccolato bianco e albicocca Pellecchiella del Vesuvio.
Attraverso una serie di incontri guidati con pizzaioli e pasticceri provenienti da tutto il mondo, lo stand Vanvitiello ha raccontato un approccio concreto e replicabile alla ricerca: non esercizio di stile, ma metodo, confronto e applicazione reale.
La collaborazione con Le 5 Stagioni ha rafforzato il racconto di una filiera che mette al centro la qualità della materia prima, il controllo dei processi e il rispetto del prodotto, valori condivisi che hanno fatto da filo conduttore a tutti i talk e le masterclass. La sperimentazione ha consentito di ottenere impasti versatili e adatti ai contesti più svariati.
La partecipazione al SIGEP si chiude così con un messaggio chiaro: Vanvitiello non è solo un food truck, ma un laboratorio itinerante di idee, uno spazio dove le differenze si incontrano, le tecniche dialogano e la sperimentazione diventa strumento di evoluzione per i professionisti del settore.
Per informazioni: ciao@vanvitiello.it +39 349 339 98 89
Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Anna Bosco a Castelvenere, l’anima della Camaiola
- Dal Cilento il Valmezzana 2014 di Albamarina supera il tempo e persino lo spazio
- Spumante Metodo Classico Millesimato 021 Podere 1925
- Il brindisi dell’Epifania: vendemmia tardiva “Lumia” dell’azienda agraria Carlo & Marco Carini
- Vigna Laure Greco di Tufo Docg Riserva 2023 Cantine Di Marzo. Vino vincitore di Tre Bicchiere del Gambero Rosso
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 052 il piatto lombardo e la bolla campana, in fondo “trasversale” è una bella parola
- Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce e approda al Westin Excelsior
- Fenice Film annuncia l’anticipo della messa in visione negli Stati Uniti di Storie di Pizza: American Dream