
di Novella Talamo
Si è riunita ieri all’Hotel Imperiale di Terzigno (Na) la commissione per la selezione dei vini della quarta edizione del Premio Amodio Pesce che verrà consegnato nel Castello de’ Medici di Ottaviano (Na) nell’ambito di Vesuvinum – I Giorni del Lacryma Christi, evento organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog, in programma quest’anno nei giorni 9, 10 e 11 settembre.
Degustati alla cieca 63 Lacryma Christi del Vesuvio DOC di 30 aziende di cui 24 bianchi, 19 rossi d’annata, 9 rosati e 11 di annate precedenti.
Ai lavori di analisi sensoriale hanno preso parte Marina Alaimo, Ugo Baldassarre, Pasquale Carlo, Alberto Capasso, Sara Marte e Monica Piscitelli e gli enologi Prisco Apicella, Giancarlo Berti, Ernesto Buono, Michele D’Argenio, Roberto Di Meo, Raffaele Inglese e Francesco Martusciello.
La degustazione è stata coordinata dal presidente Luciano Pignataro e dal segretario Sergio Romano supportato da Antonio Pesce, Ciro Esposito e Lodovico Pagano. Il servizio di sala e la preparazione dei campioni è stata curata da Giuseppe Aliberti.
Foto di Novella Talamo
Dai un'occhiata anche a:
- Triple A Experience, a Villa Campolieto il vino naturale diventa rito urbano
- Visionarie di Vigna a Caserta La Città delle Donne: quattro vignaiole raccontano il futuro del vino casertano
- Figli della Stella: da Armonì a Pozzuoli, cinque interpreti della cucina campana si ritrovano nel segno di Peppe Guida
- Casale VerdeLuna, un modello contemporaneo di ospitalità
- Notte di Stelle 2026 a Palazzo Petrucci a Napoli: donati 194.400 euro a Telethon
- Da Sanremo a Napoli, incontro “di pizza” tra Senese e Santucci
- Calici & Spicchi quando la pizza incontra il vino: racconto di una serata che ha cambiato le regole dell’abbinamento
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale