
di Marco Galetti
Chisöl, ingredienti e modalità di preparazione gentilmente offerti dalla Trattoria Visconti di Ambivere, trattoria dell’anno per Golosaria di Gatti&Massobrio
Ieri sono stato a pranzo in Trattoria, nonostante il cavatappi di Daniele abbia lavorato senza sosta, ho ancora nitido il ricordo dei Chisöi, un piatto spettacolare che i bergamini, i pastori transumanti bergamaschi, mangiano da sempre in alpeggio.
Questo piatto è stato preparato col mais rostrato dell’isola a chilometro zero, metà dei mille metri quadri dell’orto della trattoria, infatti, sono coltivati a mais.
Ho chiesto espressamente la versione senza tartufo, più vicina alla tradizione e al mio gusto personale, penso che la forza del tartufo possa coprire più che esaltare il sapore irraggiungibile del formaggio fuso che “s’impolenta”.
Il benaugurante albero di Natale della Trattoria Visconti di Ambivere, grazie a Fiorella, Giorgio, Daniele e Roberto, serene festività a tutti.
Dai un'occhiata anche a:
- Un home restaurant ad Agropoli da non perdere: Maelka, qui si mangia a casa di Alfonso
- Altin Prenga | L’incontro con il fondatore del primo Convivium Slow Food in Albania
- Formazione e inclusione: l’arte della pizza un opportunità
- Nausica Ronca, la cuoca in catamarano: più sono ricchi e più amano le ricette semplici
- Napoli, ecco la “Carta delle Sfogliatelle”: menù dolce e salato all’insegna della contaminazione
- Ciro Iengo, lo studente “pizzaiolo” di Ercolano che trionfa al Campionato Mondiale
- Quattro passi nella città a Bordeaux
- L’Antica Pizzeria Da Michele incontra l’Osteria del Baccalà: le tappe del tour con la Pizza Special firmata Antonio Ruggiero